Narnia Festival 2021 - Corso di composizione “La musica nel cinema thriller”

Docente il M° Marco Werba, pluripremiato autore di svariate composizioni sinfoniche e colonne sonore

Formazione
classica
Narnia Festival 2021 - Corso di composizione “La musica nel cinema thriller”

Tra i numerosi corsi organizzati nell’ambito del Narnia Festival 2021, uno in particolare è rivolto a studenti di composizione e a coloro che vogliano approfondire e studiare le dinamiche della musica di commento applicata ad un film thriller, horror e di fantascienza. Il corso sarà tenuto dal pluripremiato M° Marco Werba, autore di svariate composizioni sinfoniche e colonne sonore, con all’attivo titoli come Giallo di Dario Argento (per cui ha vinto tre premi) e vincitore del “Globo D’Oro” 2021 per le musiche originali di Native, di John Real.

Una "full immersion" di sei ore al giorno per cinque giorni consecutivi, dal 28 luglio al 1 agosto, in una location molto suggestiva (dove è stato girato il film Le cronache di Narnia), nella quale si affronteranno le tecniche di composizione relative alla musica applicata, le scuole di pensiero, il rapporto di lavoro con il regista, il produttore e il montatore, l'incisione con l'orchestra, l'uso dei suoni campionati e dei suoni di sintesi, il mix finale in 5.1. e la musica per contrasto, diegetica ed extradiegetica. Il corso verrà integrato da un laboratorio nel quale gli allievi potranno sperimentare le nozioni acquisite durante la masterclass, componendo dei brani per alcuni frammenti di film e sottoponendo le loro partiture al docente. Questo corso darà la possibilità agli allievi di affrontare con gli strumenti adeguati, la collaborazione con il regista e la scrittura di una musica di scena applicata ad un film di genere.

Al termine della masterclass, un saggio presso il Teatro di Narni, nel quale verranno eseguite le composizioni degli allievi, e verranno consegnati i diplomi di partecipazione. Le lezioni saranno individuali collettive.

Data limite per l’iscrizione: 20 Giugno 2021 (le iscrizioni saranno tuttavia accettate fino al 18 Luglio, previa verifica della disponibilità dei posti).

Altre informazioni e iscrizioni sul sito del Narnia Festival 2021