Filippo Gorini riceve il Franco Buitoni Award 2023

Il pianista italiano ottiene il prestigioso riconoscimento dal Borletti-Buitoni Trust e lancia il progetto Sonata for 7 Cities

Formazione
classica
Filippo Gorini
photo Simon Pauly

Il pianista italiano ventisettenne Filippo Gorini è stato scelto come destinatario del Franco Buitoni Award 2023, che viene assegnato biennalmente dal Borletti-Buitoni Trust. Il prestigioso premio consiste in una somma di 25.000 sterline in sostegno del progetto Sonata for 7 Citiesche il pianista brianzolo lancerà nel 2025. Il Franco Buitoni Award si aggiunge a una lunga lista di riconoscimenti, fra cui il Premio Abbiati 2022 come miglior solista dell’anno.

Nel corso della stagione 2025-2026 Filippo Gorini trascorrerà un mese in ognuna delle sette città. Ogni residenza avrà al centro un recital e un concerto con un'orchestra sinfonica della città. Il resto del tempo sarà dedicato alla creazione di collaborazioni locali con attività educative, di mentoring e filantropiche, sempre gratuite, anche in luoghi lontani dal centro città e per un pubblico che non frequenta regolarmente concerti.

Non è la prima volta che Filippo Gorini cerca una strada più significativa e appagante per condividere il suo modo di far musica con il pubblico e le comunità locali. Già con il precedente progetto The Art of Fugue Explored, che gli è valso nel 2020 il Borletti-Buitoni Trust Award, il giovane pianista brianzolo ha costruito una profonda relazione con il pubblico attraverso lezioni-concerto e video interviste girate in tutto il mondo.

Con Sonata for 7 Cities verranno coinvolti quasi tutti i continenti, con impegni finora confermati a Milano, Vancouver e Vienna, ma l'obiettivo è toccare tutti i continenti e, in particolare, Giappone e Sud Africa. Ci sarà inoltre una grande attenzione per la musica contemporanea: Filippo Gorini eseguirà in prima assoluta una sonata per pianoforte appositamente commissionata per ogni città, che prevede la collaborazione di compositori come Federico Gardella, Stefano Gervasoni, Oscar Jockel e Michelle Agnes Magalhaes.


Il Premio Franco Buitoni sarà consegnato ufficialmente da Ilaria Borletti Buitoni il 22 giugno a Milano, nel corso di un concerto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano. Il premio è stato ideato dalla fondatrice del BBT Ilaria Borletti Buitoni come omaggio al suo defunto marito Franco Buitoni (1934-2016), co-fondatore del Borletti-Buitoni Trust. Il Premio di 25.000 sterline viene assegnato ogni due anni (annunciato in occasione del compleanno di Franco Buitoni, il 17 marzo) come riconoscimento per i musicisti che promuovono e incoraggiano la musica da camera nel loro paese natale e in tutto il mondo.