Concorso di Interpretazione di Musica contemporanea - Prima edizione

La Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti, in occasione della XII edizione del Reate Festival, organizza un concorso dedicato ai giovani esecutori

Formazione
classica
Concorso di Interpretazione di Musica contemporanea
Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (foto Massimo Rinaldi)

La Fondazione Flavio Vespasiano in occasione della XII edizione del Reate Festival organizza la prima edizione del Concorso di Interpretazione di Musica contemporanea dedicato ai giovani singoli esecutori e a formazioni vocali e strumentali, fino a un massimo di cinque esecutori. Scopo del concorso è la valorizzazione della "nuova musica" per dare un concreto sostegno al mondo dell’arte e della cultura.

Possono partecipare al concorso singoli esecutori o formazioni vocali e strumentali, fino a un massimo di cinque esecutori i cui componenti non abbiano superato i trentacinque anni di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

La modalità di partecipazione al concorso prevede l’invio del video di un’esecuzione che dovrà avere una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 30 minuti.

I partecipanti al concorso potranno scegliere i brani da presentare in un repertorio compreso dal 1945 ad oggi, con composizioni di autori italiani e stranieri edite o inedite. La selezione vedrà un numero massimo di tre vincitori, ai quali si aggiungerà un premio speciale “Città di Rieti” per i musicisti provenienti dal territorio reatino. La giuria sarà composta da Lucio Gregoretti, Matteo d’Amico, Gabriele Bonolis, Lucia Bonifaci, Cesare Scarton.

Il vincitore del primo premio riceverà la somma complessiva di 1.000 euro e la possibilità, insieme agli altri vincitori, di esibirsi all’interno della programmazione concertistica del Reate Festival che avrà luogo a Rieti da ottobre a dicembre 2020.

La deadline per l'iscrizione è fissata al 30 settembre 2020

 Sul sito del Reate Festival sono disponibili il bando e il regolamento del concorso.

Per ulteriori informazioni concorso@reatefestival.it