Amici per la Musica di Venaria Reale: causa coronavirus, annullata l’edizione 2020 del Concorso Luigi Nono
La competizione per giovani musicisti era prevista per fine ottobre.
11 maggio 2020 • 1 minuto di lettura

L’edizione 2020 del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono 2020 non si terrà, a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La competizione per giovani musicisti era prevista per fine ottobre 2020, ma una manifestazione come il Luigi Nono comporta un’organizzazione lunga ed articolata, un’organizzazione che di solito, a questo punto dell’anno è già ampiamente in corso. Le incertezze invece sono troppe: la possibilità o meno di far esibire dei musicisti su un palco; l’eventualità di dover mantenere il distanziamento interpersonale tra il pubblico e tra i componenti della giuria; l’incertezza relativa ai viaggi, quelli internazionali in particolare.
L’appuntamento con la 24^ edizione del Concorso Luigi Nono è dunque rimandato a ottobre 2021. Saranno annunciate presto le date precise.
Buone notizie, invece, per il Premio internazionale di Composizione (vedi), che prosegue perché già originariamente previsto “a distanza”. I compositori inviano infatti i loro brani (spartiti e una registrazione) via email. I componenti della giuria (Andrea Portera, Alissa Firsova, Anna Pidgorna) si riuniranno in videoconferenza.
Le informazioni sui prossimi sviluppi sono costantemente aggiornate sul sito e sui social dell’Associazione.