È sempre un gran casino, Angel Olsen!

Whole New Mess è il nuovo album di Angel Olsen, e conferma il valore e l'originalità della cantautrice americana

Angel Olsen Whole New Mess
Disco
pop
Angel Olsen
Whole New Mess
Jagjaguwar
2020

Parte languido questo nuovo disco di Angel Olsen – il quinto in solitaria, l'esordio risale al 2012 –, cantautrice americana amata da molti e non capita, forse, da tanti altri suoi potenziali ascoltatori. Nessuno mi toglie della testa questa considerazione, magari sto sovrinterpretando, chissà.

I motivi sono certamente un modo di porsi provocatorio e allo stesso tempo languido e poco accondiscendente verso il classico modello di autrice e cantante delle proprie canzoni, tutta vestitini e pose ammiccanti. Vivaddio! verrebbe da dire, e qui casca l'asino: Angel Olsen invece si presenta proprio così, vedere certe foto promozionali per credere, e sadica vi dilania da dentro con le sue parole e il suo cantato da animale ferito mentre voi magari pensate «uh che carina col fiocchetto e il vestitino».

Ora, a parte questa spiegazione volutamente cafona e legata a una mentalità maschilista che per fortuna sta avendo tanto filo da torcere, Olsen sa il fatto suo: suona, canta e arrangia il tutto il maniera semplice e senza troppi fronzoli, poche note di tastiera e voce e chitarra, effettate alla bisogna: si ascolti la livida “Too Easy (Bigger Than Us)”, o ancora più spoglia in “(New Love) Cassette”, e qui siamo pericolosamente dalle parti della Cat Power di You Are Free (2003), mentre la definitiva “Lark Song” è lì a farvi capire che la classe non è affatto acqua.

Il tema stilistico resta sempre quello però, piaccia o meno. Vi troverete al cospetto di una quarantina di minuti scarsi di sue storie, della sua visione del mondo – “Gettin' back on track, gettin' back on track. When it all fades to black, I'll be gettin' back on track. Back to my own head, cleared out 'til the time comes” – e dell'approccio senza troppi compromessi che Olsen sembra mettere in pratica ogni giorno, prendere o lasciare. Il rischio è anche quello di perdervi nelle nebbie di “(Summer Song)”, in pratica lo shoegaze senza le chitarre, mentre in “Waving, Smiling” si fa il verso alle country-song di una volta aggiungendoci una vena ancora più malinconica e, credetemi, non vi basteranno un plaid e un caminetto per scaldarvi perché qui Olsen giganteggia tra ricordi e sensazioni, con la sola voce e le parole.

Whole New Mess assomiglia a un lago calmo nel quale vi buttate e dal quale, stranamente però, non riuscirete che ad uscirne col fiatone. Questa è infatti musica che somiglia ad acqua pesante. Non è affatto un disco di facile ascolto, anche se di primo acchito può sembrare il contrario. La Olsen lascia una ferita dentro, ogni tanto andrete a toccarla e ricorderete a voi stessi di quella volta che vi siete fatti male. Il dolore che piace insomma.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Akoma, il cuore pulsante di Jlin

Il nuovo lavoro della produttrice afroamericana Jlin, con comparsate di Björk, Philip Glass e Kronos Quartet

Alberto Campo
pop

Il futuro luminoso di Adrianne Lenker

Bright Future è il nuovo lavoro di Adrianne Lenker, in libera uscita dai Big Thief

pop

Julia Holter, la Sibilla di Los Angeles

Il nuovo album della cantautrice statunitense Julia Holter, Something in the Room She Moves

Alberto Campo