Visionaries, omaggio a Sylvano Bussotti

Per Il Salotto Musicale del Friuli Venezia Giulia a Fagagna con Agnese Toniutti e Frances-Marie Uitti

News
classica
Agnese Toniutti (Foto M.Golfieri)
Agnese Toniutti (Foto M.Golfieri)

Il Salotto Musicale del Friuli Venezia Giulia pensa in grande. Squarcia il lungo silenzio pandemico, che non poteva che colpire pesantemente una realtà che definire intima suona come un eufemismo, i concerti si svolgono infatti dal 2014 nel salotto di una villa di Fagagna nei dintorni di Udine  (Contemporanea da salotto | Il giornale della musica), e lancia un forte segno di vitalità: propone per sabato 23 ottobre alle 21 nella Sala Grande di Palazzo Pico nella stessa cittadinaVisionaries, omaggio a Sylvano Bussotti . Un imperdibile  evento unico  per ricordare il grande compositore recentemente scomparso (Oggi è morto un poeta | Il giornale della musica)   dove si esibirà non solo la padrona di casa, cioè la curatrice delle programmazioni del Salotto, la pianista Agnese Toniutti sopraffina interprete di repertori contemporanei, verrà affiancata da Frances-Marie Uitti, violoncellista e compositrice americana assoluta protagonista internazionale fin dagli anni Settanta della nuova musica. Si può dire che la Uitti abbia rivoluzionato linguaggi e tecnica del proprio strumento che con l’uso contemporaneo di due archi in una mano diventa strumento polifonico, come ne ha ampliato le potenzialità armoniche e timbriche con risuonatori, sordine, e il violoncello elettronico. Non si contano le sue collaborazioni e le opere a lei dedicate dai maggiori compositori del Novecento tra i quali Kurtág, Nono, Harvey, Barrett, Radulescu, Bielawa, di particolare importanza la lunga collaborazione con Giacinto Scelsi, nonché quella con Sylvano Bussotti. Oltre al compositore fiorentino il pianoforte della Toniutti e il violoncello della Uitti esploreranno altri compositori in un parterre variegato e di grande interesse: Feldman, Cardini, Cage, Brown, Stockhausen oltre alla Uitti stessa. Come chicca la serata si arricchisce di una prima assoluta, verrà eseguita la partitura visiva realizzata per l’occasione da Luciano Martinis. Insomma Visionaries, omaggio a Sylvano Bussotti, che ci regala il Salotto Musicale del Friuli Venezia Giulia a Fagagna, si preannuncia un evento colmo di stimoli, due grandi interpreti ci accompagneranno in un viaggio unico e sorprendente tutto immerso nei suoni contemporanei.

L’organizzazione segnala che l’accesso al concerto è consentito nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. La prenotazione è consigliata e si può effettuare sul sito, via e-mail salottomusicalefvg.it @gmail.com, oppure via sms al numero 348 9510651.

 

  

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival