Torna a Novara Jazz Weekender Fall Edition
Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea.
16 ottobre 2024 • 1 minuto di lettura

Torna l'appuntamento con il Weekender Fall Edition, in una speciale edizione concentrata che promette una serata di musica oltre i confini dei generi. L’evento si terrà il 9 novembre 2024 presso lo Spazio nòva a Novara, con protagonisti artisti quali gli australiani The Necks e il progetto Spiralis Aurea, che unisce la chitarra di Stefano Pilia a quelle di Alessandra Novaga e Adrian Utley dei Portishead.
Considerati dallo scrittore Geoff Dyer “il più grande trio della Terra”, i The Necks (ore 21.00) esplorano una dimensione musicale unica e ipnotica, che fonde jazz, avanguardia, minimalismo e ambient. Il trio, composto da pianoforte, contrabbasso e batteria, crea un’esperienza sonora fuori dal tempo, dove l’ascolto diventa incanto.

Il concerto prosegue con Spiralis Aurea, un progetto che rielabora la musica liturgica medievale e il minimalismo contemporaneo attraverso approcci innovativi e tecniche non convenzionali. In questa versione in trio, con Alessandra Novaga e Adrian Utley, il gruppo di Stefano Pilia intreccia elementi tra natura e umanità, creando un'opera sonora di forte impatto emotivo. Fortemente ispirato a figure come La Monte Young, Arvo Pärt, Pauline Oliveros, Eliane Radigue, Krzysztof Penderecki e Terry Riley, Spiralis Aurea invita a un ascolto meditativo che mescola processi acustici ed elettroacustici, drone e musica da camera, alla ricerca di un ordine superiore in un mondo sempre più caotico.
Tutte le informazioni si possono trovare qui.