Scompare Peter Jonas

A lungo sovrintendente dell’Opera di Stato Bavarese si è spento a Monaco di Baviera dopo una lunga malattia

News
classica
Peter Jonas
Peter Jonas

Peter Jonas è morto a 73 anni a Monaco di Baviera “dopo 45 anni di lotta contro il cancro” come recita il comunicato dell’Opera di Stato Bavarese. Di quel teatro Jonas era stato a lungo la guida: la sua sovrintendenza era iniziata nel 1993 con qualche polemica fra il pubblico conservatore del capoluogo bavarese che non apprezzava troppo le sue scelte artistiche poco in linea con una certa tradizione. Rispetto ai predecessori, attribuì maggiore importanza alla dimensione teatrale dello spettacolo d’opera pur senza trascurare il livello musicale (nel 1998 chiamò Zubin Mehta alla direzione musicale) e allargò il repertorio al barocco con chiamando regolarmente registi dal tratto irriverente come Richard Jones, David Alden e Martin Duncan. Alla fine del suo mandato nel 2006 lasciò un teatro dall’altissimo profilo artistico nel panorama internazionale, profondamente rinnovato nel repertorio e aperto a un pubblico più vasto. Nato a Londra nel 1946 con origini tedesche, prima di insediarsi a Monaco di Baviera era stato direttore artistico della Chicago Symphony Orchestra e della English National Opera di Londra. Nel 1999 era stato insignito del titolo di baronetto dalla Regina Elisabetta.

“Il mondo musicale e operistico ha perso con Sir Peter Jonas un grande uomo. Per decenni ha plasmato il teatro musicale e la vita concertistica con coraggio, originalità, energia e un'incontenibile voglia di rischiare”, ha dichiarato Nikolaus Bachler, attuale sovrintendente dell’Opera di Stato Bavarese e successore di Jonas. Ricordando l’importanza attribuita da Jonas alla parte visiva, Bachler ha aggiunto: “Dalla fine dell’era Jonas, il pubblico di Monaco ascolta (anche) con gli occhi. Ci mancherà e lo ricorderemo con gratitudine in tutto il mondo e soprattutto a Monaco di Baviera".

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

Nel programma dell’edizione 2024 Bellini, Rota, Händel e la Nona di Beethoven nel suo bicentenario