L’universo di Franck al Palazzetto Bru Zane

Presentato a Venezia il festival di primavera del Centro di Musica Romantica Francese dedicato a César Franck ed altre personalità a lui legate

News
classica
Concerto alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista (Nika Marchi)
Concerto alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista (Nika Marchi)

Sarà dedicato al nume tutelare del post-romanticismo francese, César Franck, il festival di primavera del Palazzetto Bru Zane. Dal 2 aprile al 27 maggio “L’universo di César Franck” presenterà in sette i concerti la produzione cameristica e le mélodies del compositore nativo di Liegi ma anche di altri compositori e soprattutto compositrici legati alla sua figura anche di didatta.

Dopo un’anteprima con la violinista Manon Galy e il pianista Jorge González Buajasan, vincitori del Concorso internationale di musica da camera di Lione, impegnati nella Sonata per violino e pianoforte in la maggiore di César Franck eseguita in occasione della presentazione del programma del festival e delle attività collegate, l’inaugurazione avrà luogo il 2 aprile con il trio formato dalla violinista Anna Egholm, dal violoncellista Ari Evan e dal pianista Frank Braley che presenteranno lavori di César Franck, Pauline Viardot e Lili Boulanger. A seguire, il 3 aprile nella Sala capitolare della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista il Quatuor Hanson con il pianista Ismaël Margain presenterà il Quintetto di Franck, considerato la sua opera maggiore, e l’inedita Grande Fantaisie-Quintette di Rita Strohl. Il 9 aprile sarà la volta del baritono Tassis Christoyannis accompagnato dal pianista Jeff Cohen in un florilegio di mélodies del compositore, la cui integrale è stata pubblicata in un recentissimo doppio CD del Palazzetto Bru Zane in occasione del festival veneziano. Il 28 aprile i giovani strumentisti dell’Accademia Teatro alla Scala nel programma “Alla scuola di Franck” presenteranno due quartetti con pianoforte di Alexis de Castillon e Vincent d’Indy. In “Violoncello al femminile” il 5 maggio sarà l’occasione di ascoltare delle composizioni per duo violoncello e pianoforte di Marie Jaëll, Henriette Renié e Nadia Boulanger eseguite da Victor Julien-Laferrière e Théo Fouchenneret. Il 17 maggio giovane pianista Nathanaël Gouin interpreterà pagine della produzione pianistica di Franck, in un programma ripreso anche nell’ambito del Piano City Milano. Conclusione il 27 maggio con la violinista Maria Milstein e la pianista Nathalia Milstein la Sonata per pianoforte e violino di Franck sarà presentata accanto a lavori di Lili Boulanger e Mel Bonis. Il 7 aprile la musicologa Marica Bottaro in “Un belga a Parigi. César Franck, tra sacro e mondano” approfondirà il ruolo del compositore nella produzione musicale francese di fine Ottocento.

Come sempre, il festival veneziano sarà completato da una serie di attività anche editoriali promosse dal Palazzetto Bru Zane. Oltre al doppio CD dedicato alle mélodies di César Franck, è annunciata la registrazione della versione integrale dell’opera Hulda di César Franck, rifiutata dall’Opéra di Parigi per il soggetto considerato funebre fuori misura e dirottata ma in una versione incompleta all’Opéra di Montecarlo nel 1894. La registrazione che arricchirà la collana Opéra français sarà realizzata in collaborazione con l’Orchestre Philharmonique Royal di Liegi diretta da Gergely Madaras. In occasione della registrazione dell’opera di Franck è anche prevista anche una breve tournée che toccherà la Salle Philharmonique di Liegi (15 maggio), il Grand Manège di Namur (17 maggio) e il Théâtre de Champs-Elysées di Parigi (1 giugno) nell’ambito della nona edizione del Nell’ambito Festival Palazzetto Bru Zane Paris. Annunciata anche la pubblicazione di un altro libro-CD che avrà come oggetto il Lancelot di Victorin Joncières registrata all’Opéra de Saint-Étienne nel prossimo maggio con l’orchestre Symphonique et Choeur Lyrique Saint-Étienne Loire diretti da Hervé Niquet.

La musica orchestrale di César Franck sarà anche al centro del Festival Palazzetto Bru Zane Paris in programma nella capitale francese dal 1 al 19 giugno. Dopo l’inaugurazione con l’esecuzione in forma di concerto di Hulda al Théâtre de Champs-Elysées di Parigi, il programma prevede un Gala César Franck con musiche sinfoniche del compositore eseguite dall’Orchestra Les Siècles diretta da François-Xavier Roth con il pianista Bertrand Chamayou alla Philharmonie de Paris (2 giugno), un concerto per musiche per organo e orchestra di Franck, Reicha, Lekeu, Pierné, Duparc con l’organista Olivier Penin e l’orchestre Colonne diretta da Marc Korovitch alla Basilique de Sainte-Clotilde (15 giugno), e un concerto dell’ Orchestre Lamoureux diretta da Adrien Perruchon dedicato alla Parigi romantica alla Salle Gaveau (19 giugno).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen