La scomparsa di Graham Vick

Il prolifico regista britannico Graham Vick è scomparso a Londra a 67 anni a causa del Covid

News
classica
Graham Vick morte

Il regista britannico Graham Vick è morto a Londra all'età di 67 anni. Era ricoverato da due settimane in terapia intensiva a causa delle conseguenze dell’infezione da coronavirus. Noto per le sue regie anticonformiste, era nato a Birkenhead presso Liverpool nel 1953 e si era formato al Royal Northern College of Music a Manchester. Direttore di produzione al Festival di Glyndebourne fra il 1994 e il 2000, aveva fondato la Birmingham Opera Company nel 1987, laboratorio ideale per molte delle sue sperimentazioni, di cui era ancora direttore artistico.

Innumerevoli le sue produzioni operistiche realizzate nei maggiori teatri lirici del mondo da Mitridate Re di Ponto, Die Meistersinger von Nürnberg, King Arthur, Midsummer's Night Dream, La vedova allegra, Falstaff, Tamerlano fino a Un re in ascolto di Berio e la prima assoluta di Morgen und Abend di Georg Friedrich Haas alla Royal Opera House di Londra, Tristan und Isolde alla Deutsche Oper di Berlino, Boris Godunov, Guerra e Pace e L'affare Makropulos al Teatro Mariinsky, Lulu e Eugene Onegin al Festival di Glyndebourne, Lady Macbeth di Mtsensk alla Metropolitan Opera di New York, Parsifal e Le Roi Arthus all'Opéra di Parigi. Molto attivo anche nel nostro paese con allestimenti al Teatro alla Scala (celebre il suo astratto Macbeth inaugurale del 1997), al Teatro Massimo di Palermo (Die Gezeichneten di Schreker, Premio Abbiati 2010 per la regia, Der Ring des Nibelungen e il recente Parsifal), all'Opera di Roma (Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny e la trilogia mozartiana), al Teatro Comunale di Bologna (La bohème, Premio Abbiati 2018) oltre al Festival.Verdi di Parma (Stiffelio, Premio Abbiati 2017). Molto solido il legame con il Rossini Opera Festival, che dedica alla sua memoria l’edizione 2021. A Pesaro aveva esordito nel 1994 con la regia de L’inganno felice seguito da Moïse et Pharaon nel 1997 e, dopo una parentesi durata quattordici anni, era ripreso con Mosè in Egitto, Guillame Tell nel 2013 e Semiramide nel 2019.

Fra le numerose onorificenze ufficiali, Graham Vick aveva ricevuto quella di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese e di Commander of the Order of the British Empire.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis