La Pasqua di Baden-Baden

Concerti in streaming a Pasqua, una versione ridotta del festival con i Berliner nel prossimo maggio aspettando il 2022

News
classica
Kirill Petrenko (Foto Monika Rittershaus)
Kirill Petrenko (Foto Monika Rittershaus)

Dopo una lunga incertezza, Baden-Baden annuncia i programmi per la prossima Pasqua. Il tradizionale festival con i Berliner Philharmoniker è rinviato di un mese e si terrà in un formato ridotto fra il 6 e il 9 maggio.

“Esattamente un anno fa è diventato chiaro che non avremmo potuto celebrare il nostro solito Festival di Pasqua – ha detto Kirill Petrenko nel corso della conferenza stampa in streaming – Quest’anno abbiamo mobilitato tutto quello che potevamo – spostando quasi le montagne – per eseguire un’opera a Baden-Baden. Abbiamo addirittura allungato il calendario e spostato Pasqua a maggio.” L’opera in questione sarà Mazeppa di Pëtr Il'ič Čajkovskij che a Baden-Baden verrà eseguita il 6 e 9 maggio in forma di concerto dai Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko con Olga Peretyatko e Vladislav Sulimsky protagonisti. Il programma prevede anche due concerti sinfonici con i Berliner e concerti da camera il 7 e 8 maggio. La speranza è di riuscire a ammettere un numero ridotto di spettatori nella grande sala del Festspielhaus se le autorità del Baden-Württemberg lo consentiranno.

Si guarda comunque al 2022 quando, si spera, sarà possibile tornare alla normalità con un Festival di Pasqua fra il 9 e il 18 aprile, che proseguirà con la stagione russa. In cartellone sono annunciate una nuova produzione de La dama di picche di Čajkovskij firmata dal duo Moshe Leisher e Patrice Caurier e una versione concertante di Iolanta di Čajkovskij entrambe con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko. Grandi nomi nei cast vocali con Anna Netrebko, Asmik Grigorian e Sonya Yoncheva. Oltre a Čajkovskij, Igor Stravinskij sarà molto presente nel programma del festival con La Sagra della Primavera, Petrushka, e L’uccello di fuoco nell’esecuzione dei Berliner.

A Pasqua, comunque, il Festspielhaus di Baden-Baden non abbandonerà il proprio pubblico e continuerà ad offrire fra il 1 e 5 aprile il suo programma in streaming gratuito. Fra gli appuntamenti in programma, un concerto con musiche di Čajkovskij e Rachmaninov dei Berliner diretti da Petrenko, che verrà registrato alla Philharmonie di Berlino il 20 marzo e diffuso il giorno di Pasqua anche dall’emittente Arte.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis