Jazz, territorio e bellezza

Un convegno organizzato da I-Jazz alla Casa della Musica, per parlare di sostenibilità e politiche green

News
jazz
“Jazz, territorio e bellezza”

I-Jazz, l’associazione-hub culturale che riunisce i principali jazz festival italiani, si fa spesso promotrice di spazi di riflessione e di incontro dedicati alla formazione della filiera degli operatori.

Il 5 novembre alla Casa della Musica di Parma si parlerà allora di come valorizzare i beni artistici e culturali in relazione ad alcune delle parole chiave del dibattito contemporaneo: sostenibilità, politiche green e terzo settore.

Il convegno “Jazz, territorio e bellezza” vedrà la partecipazione fra gli altri di Antonio Parente, Direttore Generale Spettacolo dal Vivo; Marco Magnifico, Presidente FAI Italia; Michele Guerra, Sindaco di Parma; Fabio Pagano, Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei; Simone Verde, Direttore Complesso Monumentale della Pilotta; Emilio Casalini, giornalist; Maricarmen Pepe, dell’Ufficio Valorizzazione del Parco Archeologico dell’Appia Antica; Silvano Falocco, Presidente Fondazione Ecosistemi; Marco Gisotti, giornalista e divulgatore; Davide Bollati, Presidente Gruppo Davines; Francesca Velani, Vicepresidente di Promo PA Fondazione; oltre naturalmente a organizzatori e direttori artistici di diversi festival italiani.

Dopo una mattinata dedicata a «Interventi, esperienze e prospettive», nel pomeriggio si parlerà di «formazione degli operatori e rafforzamento della filiera del jazz italiano» in rapporto alla sostenibilità ambientale.

In serata, concerto in piano solo di Alessandro Sgobbio, nell’ambito di Parmajazz Frontiere Festival 2022.

Il giorno seguente, 6 novembre, seguirà l’assemblea di I-Jazz (riservata agli associati).

L’iniziativa è organizzata da I-Jazz nell’ambito del programma “Il lavoro della musica”, sostenuto dal Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Parma, Casa della Musica, Associazione ParmaFrontiere.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione