Il Quartetto parte dall'Orchestra Mozart

Milano: la nuova stagione dal 2 ottobre

News
classica
L'Orchestra Mozart (Foto Marco Caselli Nirmal)
L'Orchestra Mozart (Foto Marco Caselli Nirmal)

La stagione 2022/23 della Società del Quartetto è caratterizzata da una importante presenza di grandi organici. Alla Sala Verdi del Conservatorio, il 2 ottobre sarà l'Orchestra Mozart col suo direttore musicale Daniele Gatti a ospitare la prima tappa del "Progetto Beethoven", che prevede l'esecuzione dell'integrale delle sinfonie in tre anni; in quell'occasione all'Eroica seguirà Metamorphosen di Richard Strauss. A novembre toccherà alla Chamber Orchestra of Europe con Antonio Pappano sul podio e la violinista Janine Jansen (Dvořák, Ravel, Prokof’ev e Kodály); a dicembre il concerto natalizio affidato ai The Tallis Scholars, diretti da Peter Phillips, in un programma che al loro specifico repertorio rinascimentale unisce una composizione di Arvo Pärt; in aprile dell'anno prossimo la Johannes-Passion di Bach affidata al Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe. Sono soltanto tre invece i concerti di quartetti d'archi, ma il direttore artistico Paolo Arcà ha assicurato che nella prossima stagione saranno di più: il giovane Quartetto Van Kuijk che a gennaio oltre a Mozart e Mendelssohn proporrà in prima italiana Al Dhikrâ di Benjamin Attahir, il Quartetto Jerusalem a febbraio (Mendelssohn e Čajkovskij) e il Quartetto Arod a marzo per un'altra novità di Attahir Al Asr oltre al terzo quartetto di Mendelssohn e quello di Debussy. Per il completo cartellone dei solisti consultare il sito del Quartetto, qui accenniamo ad alcuni appuntamenti da non perdere. A parte András Schiff che è una presenza abituale, la prima volta di Igor Levit per le ultime tre sonate di Beethoven e il ritorno di Maria Joāo Pires per un programma da definire ma che non mancherà d'incantare come lo scorso novembre. Inoltre i violinisti Leonidas Kavakos, Viktoria Mullova col figlio Misha, il violoncellista Mario Brunello con Roberto Loreggiani (cembalo) e Francesco Galligioni (viola da gamba). Da segnalare anche a gennaio, nella chiesa di Sant'Antonio Abate, l'Exultate, jubilate di Mozart con la Schola Gregoriana Ghisleri, diretta da Renato Cadel, in collaborazione con European Mozart Ways, per festeggiare i 250 anni dell'aria, composta ed eseguita la prima volta proprio in questa chiesa.

Accanto ai concerti il Quartetto ha avviato alcune iniziative, con l'intento di rafforzare i legami culturali con la città. Un'accordo con la Fondazione Corriere della Sera che permetterà l'incrocio dei dati dei rispettivi archivi e sotto l'insegna "I suoni dimenticati della capitale" una serie di conferenze e ascolti in Sala Buzzati su quanto avvenuto a Milano dal 1876. Partner del progetto è anche l'Università degli Studi. Inoltre in collaborazione col Piccolo Teatro la messa in scena da parte della Compagnia Lombardi-Tiezzi di "La lunga strada di sabbia" di Pier Paolo Pasolini, un reportage di viaggio lungo le coste italiane. E col Franco Parenti degli incontri ai Bagni Misteriosi del teatro, "Da Bach a Bowie", con Paolo Fresu, la cantante Petra Magoni e I Virtuosi Italiani diretti da Paolo Silvestri.


 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival