Il corona virus blocca i concerti della BSO

La Boston Symphony annulla la tournée prevista in Estremo Oriente per i timori legati alla diffusione del corona virus 

News
classica
Andris Nelsons e la BSO
Andris Nelsons e la BSO

Nonostante le rassicurazioni di medici e virologi, il corona virus miete la prima vittima illustre nel mondo musicale: la Boston Symphony Orchestra annulla la sua tournée prevista in Estremo Oriente. In un comunicato diffuso dall’orchestra americana, la decisione di cancellare il tour in programma dal 6 al 16 febbraio è spiegata con “i timori documentati sulla diffusione del nuovo corona virus”. I concerti della tournée asiatica avrebbero portato la Boston Symphony accompagnata dal direttore Andris Nelsons e dal pianista Yefim Bronfman a Seoul, Taipei, Hong Kong e Shanghai in dieci giorni. 

“Nonostante questa fosse la prima visita dell’orchestra e di Andris Nelsons a Seoul e l’atteso ritorno dell’orchestra a Taipei e Hong Kong, è ormai chiaro dai rapporti ufficiali più recenti che i timori sulla diffusione del nuovo corona virus sono drammaticamente aumentati, obbligando l’orchestra a considerare seriamente la fattibilità del tour” ha spiegato Mark Volpe, presidente e amministratore delegato dell’orchestra americana. “Avendo la massima considerazione per la salute e il benessere dei musicisti e di tutti i partecipanti al tour, compreso Yefim Bronfman – e in considerazione della decisione degli organizzatori di Shanghai di cancellare le esecuzioni previste – abbiamo cancellato l’intero tour. Sfortunatamente, la decisione interessa anche le esecuzioni di Seoul, Taipei e Hong Kong – aree molto meno colpite dal virus – poiché resta poco chiaro come potrà essere spostarsi verso e da queste regioni nelle prossime settimane.” 

Il tour asiatico sarebbe stato il ventinovesimo dell’orchestra dalla sua fondazione nel 1881. Ricorda l’orchestra che già nel 1960 cancellò un tour a Seoul e nella Corea del Sud a causa di tensioni politiche e nel 1999 cancello un concerto a Beijing a causa del bombardamento accidentale dell’ambasciata cinese in Jugoslavia. Grande è il rammarico espresso dal direttore Andris Nelsons, che tiene a sottolineare "quanto siamo appassionatamente impegnati a una futura visita in Estremo Oriente molto presto.” 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival