I Mortier Awards 2021

Ad Alexander Kluge il premio per il teatro musicale e a Ulrike Schwab quello per i giovani

News
classica
Alexandre Kluge
Alexandre Kluge

Una giuria composta da Heinz Weyringer, Albrecht Thiemann, Serge Dorny e Markus Hinterhäuser ha assegnato i Mortier Awards 2021 per il teatro musicale e per le giovani generazioni rispettivamente ad Alexandre Kluge e a Ulrike Schwab, due personalità che, come Gérard Mortier, perseguono un approccio interdisciplinare per rinnovare l’espressione artistica dell’opera.

Dedicato alla memoria del manager operistico belga Gérard Mortier, il Mortier Award è stato iniziato nel 2014 da Heinz Weyringer, direttore artistico del Ring Award di Graz, e Albrecht Thiemann, ex direttore della rivista Opernwelt, ed è stato assegnato nella sua prima edizione a Gérard Mortier e quindi a Markus Hinterhäuser, pianista e attuale direttore artistico del Festival di Salisburgo. Il Mortier Next Generation Award è stato lanciato nel 2019 da Serge Dorny, già direttore generale dell’Opéra de Lyon e futuro sovraintendente dell’Opera di Stato Bavarese, e assegnato al drammaturgo e regista polacco Krystian Lada .

L’ottantanovenne Alexander Kluge ha debutta nei primi anni Sessanta come scrittore e filmmaker, prendendo parte al movimento del Nuovo Cinema Tedesco e vincendo nel 1966 il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per Abschied von gestern (La ragazza senza storia) e nel 1968 l’ultimo Leone d’Oro con Die Artisten in der Zirkuskuppel: Ratlos (Artisti sotto la tenda del circo: perplessi) prima degli anni della contestazione alla Biennale. Responsabile dal 1988 della programmazione artistica in diverse emittenti tedesche e della Svizzera tedesca, Kluge ha realizzato oltre 2000 ore di programmi in collaborazione con personalità della scienza, teatri lirici, filmmaker e scrittori.

Negli anni più recenti ha partecipato a mostre nate dall’incontro di diverse discipline come The Boat is Leaking. The Captain Lied con il fotografo Thomas Demand e la scenografa Anna Viebrock alla Fondazione Prada di Venezia nel 2017, Pluriverse al Museum Folkwang di Essen (2017) e al Belvedere 21 di Vienna (2018), James Ensor & Alexander Kluge: Siècles noirsalla Fondation Vincent van Gogh di Arles (2018), The Power of Music – The Opera: Temple of Seriousness al Kunsthalle Weishaupt e al Museum Ulm (2019) and The Thin Ice of Civilization con una installazione in nove parti legata all’opera per la Württembergischer Kunstverein di Stoccarda (2020). “L’inestricabile intreccio di immagini, parole e suoni, spazio e tempo spiega il particolare interesse di Alexander Kluge per l’opera e il teatro musicale. – secondo Albrecht Thiemann, membro della giuria – Perché questa forma più complessa di espressione (artistica) contiene tutto ciò che ha sempre occupato la mente di questa personalità eclettica. È ciò che apre le nostre menti, rendendoci ricettivi alla pienezza della nostra esistenza precaria, alla quale siamo troppo spesso ciechi e sordi.”

I 30 mila euro del Mortier Next Generation Award sponsorizzato dagli Amici del Festival di Salisburgo vanno invece al giovane soprano e regista lirica Ulrike Schwab, dal dicembre 2020 al marzo 2021 Mortier Next Generation Fellow all’Istituto di Studi avanzati di Berlino, città dove si è formata in canto e regia e dove ha già diretto diverse produzioni di teatro musicale alla Tischlerei della Deutsche Oper, alla Neuköllner Oper, al Werkstatt Studio della Staatsoper e al Radialsystem V.

I Mortier Award saranno assegnati ai vincitori il prossimo 17 agosto in una serata speciale nell’ambito del Festival di Salisburgo. Nel corso della cerimonia è prevista una tavola rotonda sul futuro del teatro musicale con la partecipazione di Markus Hinterhäuser, il soprano Asmik Grigorian, Ulrike Schwab e il direttore d’orchestra Franz Welser-Möst con la moderazione del giornalista e critico musicale Markus Thiel.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen