Formosa Contemporary 2021

Dal 25 novembre all’11 dicembre a Nuova Consonanza due seminari e un concerto dedicati al compositore taiwanese Hwang-Long Pan

News
classica
Hwang-Long Pan
Hwang-Long Pan

Dal 25 al 28 novembre e l’11 dicembre il 58° Festival di Nuova Consonanza ospita due seminari e un concerto pensati per portare in Italia l’eccellenza della musica del compositore taiwanese Hwang-Long Pan, grazie a un prezioso lavoro di comunicazione tra il nostro Paese e Taiwan capace di superare la distanza e le difficoltà sanitarie. Si tratta di Formosa Contemporary 2021, focus sulla musica classica contemporanea di Taiwan presentato dalla Divisione Culturale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia.

Decano dei compositori taiwanesi e didatta, Hwang-Long Pan è uno dei compositori contemporanei più conosciuti in Asia. Ha vissuto un periodo di formazione in Europa che gli ha permesso di acquisire una scrittura ricca di rifrazioni culturali differenziate.

Innovation Rooted in Tradition è il seminario che si svolgerà tutte le mattine (dalle 10 alle 13) dal 25 al 28 novembre, in diretta su Zoom. Un viaggio tra Occidente e Oriente che illustra l’evoluzione musicale del compositore, dal vocabolario compositivo occidentale passando attraverso influenze della musica tradizionale del Nanguan e Beiguan.

In conclusione del seminario, il 28 novembre alle 21 sul canale YouTube di Nuova Consonanza, ci sarà la prima esecuzione italiana del Concerto Chai Found Music Workshop. Il programma comprende musiche per strumenti tradizionali cinesi scritte negli ultimi anni da alcuni dei più importanti compositori d’oggi del panorama asiatico e internazionale: Allan Wang, il giovane David Tsai e lo stesso Hwang-Long Pan.

Infine l’11 dicembre, l’esperienza conoscitiva della cultura e della musica asiatica si concluderà con il Seminario Chai Found Music Workshop, tenuto dai musicisti Wu Chung-Hsien e Yeh Jiuan-Reng, che introdurranno i partecipanti all'uso di strumenti tradizionali come il flauto di bambù e il guzheng visti in un'ottica sperimentale e di ricerca di nuove sonorità.

Tutti gli eventi saranno disponibili digitalmente da tutta Italia, su Zoom o su YouTube.

Formosa Contemporary è un progetto realizzato da Divisione Culturale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, Ministero della Cultura di Taiwan, Nuova Consonanza e DOC Servizi.

Info: www.formosacontemporary.com, www.nuovaconsonanza.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma La favorite, L’ajo nell’imbarazzo e Chiara e Serafina a Bergamo fra il 18 novembre e il 4 dicembre 2022

classica

Dal 15 al 19 dicembre a Treviso, Legnago e Cortina d’Ampezzo tre concerti diretti da Donato Renzetti | IN COLLABORAZIONE CON MUSINCANTUS