Fauves! al Parco della Musica

Il nuovo festival Fauves!, in collaborazione con Rai Radio 3, fra ricerca e nuovo jazz

News
oltre
Fauves! Heliocentrics
Heliocentrics

Fauves!, dal 28 al 30 ottobre 2022, è il nuovo festival prodotto da Fondazione Musica per Roma con la collaborazione di Rai Radio 3, il cui obiettivo – ha scritto Pino Saulo – è quello di «trovare connessioni, ribaltare schemi, non accontentarsi del già detto, del già visto, del già sentito, tentare accostamenti, suggerire derive, ipotizzare trasformazioni…».

Il programma, particolarmente fresco e originale, promette di confermare le ambizioni. Nei tre giorni di festival si alterneranno tre formazioni al giorno, dalle 19.30 fino a mezzanotte, per chiudere con un DJ set. Il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica è stato ripensato per l’occasione, con cuscini invece delle consuete poltroncine. Le serate saranno anche in diretta su Rai Radio 3, a partire dalle 22.20.

Veniamo dunque ai musicisti coinvolti. Le tre aperture danno spazio ad altrettanti progetti italiani: i soli di Riccardo Marogna (28/10) con il progetto originale Infernal Mosquitoes, fra fiati ed elettronica, e del trombettista Gabriele Mitelli (29/10); e il duo Antonio Raia (sax) e Renato Fiorito (elettronica).

La prima sera saranno poi di scena Lamin Fofana, in abbinamento al duo Binker & Moses – fra i più rispettati della nuova scena londinesi. Il 29 invece spazio al “punk-rap” di Wu-Lu, seguito da un’altra delle formazioni inglesi più accreditate, gli Heliocentrics. Ultima giornata con il canadese Eric Chenaux e il compositore e cornettista Ben LaMar Gay.

I DJ set finali sono invece a cura di La Diferencia, Luca Collepiccolo e Bob Corsi.

L’ingresso costa 25 euro, ma è previsto l’abbonamento per le tre serate al costo di 45 euro (due per 35).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Confermate le date di Jazz Is Dead 2023, a Torino; i Boris tra i primi nomi

oltre

I nomi di Club to Club 2023, da Flying Lotus a Lucrecia Dalt

oltre

Torna il programma della Regione Lazio a sostegno della musica under35. Scadenza il 19 febbraio 2023 per LAZIOSound Scouting | NEWS IN COLLABORAZIONE CON LAZIOSOUND