Fauves! al Parco della Musica

Il nuovo festival Fauves!, in collaborazione con Rai Radio 3, fra ricerca e nuovo jazz

News
oltre
Fauves! Heliocentrics
Heliocentrics

Fauves!, dal 28 al 30 ottobre 2022, è il nuovo festival prodotto da Fondazione Musica per Roma con la collaborazione di Rai Radio 3, il cui obiettivo – ha scritto Pino Saulo – è quello di «trovare connessioni, ribaltare schemi, non accontentarsi del già detto, del già visto, del già sentito, tentare accostamenti, suggerire derive, ipotizzare trasformazioni…».

Il programma, particolarmente fresco e originale, promette di confermare le ambizioni. Nei tre giorni di festival si alterneranno tre formazioni al giorno, dalle 19.30 fino a mezzanotte, per chiudere con un DJ set. Il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica è stato ripensato per l’occasione, con cuscini invece delle consuete poltroncine. Le serate saranno anche in diretta su Rai Radio 3, a partire dalle 22.20.

Veniamo dunque ai musicisti coinvolti. Le tre aperture danno spazio ad altrettanti progetti italiani: i soli di Riccardo Marogna (28/10) con il progetto originale Infernal Mosquitoes, fra fiati ed elettronica, e del trombettista Gabriele Mitelli (29/10); e il duo Antonio Raia (sax) e Renato Fiorito (elettronica).

La prima sera saranno poi di scena Lamin Fofana, in abbinamento al duo Binker & Moses – fra i più rispettati della nuova scena londinesi. Il 29 invece spazio al “punk-rap” di Wu-Lu, seguito da un’altra delle formazioni inglesi più accreditate, gli Heliocentrics. Ultima giornata con il canadese Eric Chenaux e il compositore e cornettista Ben LaMar Gay.

I DJ set finali sono invece a cura di La Diferencia, Luca Collepiccolo e Bob Corsi.

L’ingresso costa 25 euro, ma è previsto l’abbonamento per le tre serate al costo di 45 euro (due per 35).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker