È morto Franz Mazura

Scompare a 95 anni il basso-baritono nato a Salisburgo, interprete di straordinaria longevità artistica 

News
classica
Franz Mazura
Franz Mazura

Una carriera straordinariamente lunga quella di Franz Mazura, il basso-baritono scomparso a 95 anni. Era nato a Salisburgo il 22 aprile del 1924 e nel 1949 aveva debuttato a Kassel. Seguì una lunga carriera che lo aveva portato nei maggiori teatri lirici internazionale, protagonista spesso di spettacoli memorabili a cominciare dalla prima a Parigi della Lulu di Berg completata da Friedrich Cerha con la direzione di Pierre Boulez e la regia di Patrice Chéreau. Lo stesso Chéreau lo volle come aio di Oreste nel suo ultimo spettacolo, l’Elektra allestita a Aix-en-Provence nel 2013 e vista in seguito anche a Milano e a Berlino. Non fu l’ultima esibizione di Mazura, che prese parte in seguito anche alla prima assoluta del Lot di Giorgio Battistelli allo Staatstheater di Hannover nel 2017 e, nella scorsa stagione, a Die Meistersinger von Nürnberg alla Staatsoper di Berlino interpretando il ruolo di Hans Schwarz in occasione del suo 95° compleanno. 

Nominato “Kammersänger” già nel 1980 e membro onorario dell’ensemble del Nationaltheater di Mannheim dal 1990, fra i numerosi riconoscimenti raccolti durante la lunghissima attività c’è anche il “Faust” alla carriera ricevuto nel 2015. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen