AngelicA, trentesimo anno

Parte l'11 settembre con Heiner Goebbels la nuova stagione di AngelicA a Bologna, dopo il rinvio di Momento Maggio

News
oltre
Heiner Goebbels e Gianni Gebbia - Angelica 2020
Heiner Goebbels e Gianni Gebbia

AngelicA, il “festival internazionale di musica” di Bologna, avrebbe dovuto celebrare il suo trentesimo anno a maggio. Poi è andata come sappiamo, rassegne ed enti hanno dovuto reinventarsi da una settimana all’altra e ripensare programmi ed inviti. 

Per cui, l’atteso “Momento Maggio” è sfilato in avanti e si è fuso con la stagione del Centro di Ricerca Musicale: ne esce un programma ricco e vario, che copre quattro mesi (dall’11 settembre all’11 dicembre) con 12 concerti “in casa” al Teatro San Leonardo e al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

L’apertura, l’11 e 12  settembre, è con una curatela di Heiner Goebbels: il gruppo The Mayfield, varato in occasione dell’opera Everything That Happened and Would Happen e che rappresenta per il compositore tedesco classe 1952 l’opportunità di ritornare a dinamiche di creazione collettiva. Goebbels e i “suoi” saranno anche protagonisti di una residenza e di una registrazione per il festival, negli stessi giorni.

Altri appuntamenti con Agnese Toniutti e Frances-Marie Uitti (18 settembre), il trio Contagious (25 settembre), i norvegesi OWL in accoppiata con Magda Mayas e Christine Abdelnour (8 ottobre), la Shaloma Locomotiva Orchestra di Mirco Mariani, con vari ospiti tra cui Paolo Fresu e Francesco Bianconi (il 24 ottobre a Reggio Emilia), Slaps Orchestra (5 novembre) e Apartment House con un progetto dedicato a Jim O’Rourke (27 novembre). Chiusura con il doppio set di Roberto Dani e Julien Desprez (11 dicembre).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker

oltre

Un appuntamento off con il gruppo giapponese a Torino