Toscanini Academy - Forma Lavoro: Master in performance nella Big Band moderna

Il Master rappresenta un’importante opportunità per chi intenda svolgere la professione di musicista in Big Band ai massimi livelli oggi richiesti dal mondo del lavoro

08 gennaio 2026 • 3 minuti di lettura

Master in performance nella Big Band moderna de La Toscanini Academy - Forma Lavoro
Master in performance nella Big Band moderna de La Toscanini Academy - Forma Lavoro

Il Master in performance nella Big Band moderna rappresenta un’importante opportunità per chi intenda svolgere la professione di musicista in Big Band ai massimi livelli oggi richiesti dal mondo del lavoro. Il Master, tenuto da docenti con specifiche specializzazioni, consente al musicista di acquisire competenze e abilità poliedriche che lo rendono in grado di assumere diverse tipologie di ruolo all’interno della Big Band.

Il piano didattico è finalizzato all’aggiornamento, consolidamento e massima specializzazione delle competenze del musicista in Big Band, immediatamente attuabili nel contesto lavorativo di riferimento. I contenuti scelti focalizzano l’attenzione su vari ambiti stilistici e interpretativi di riferimento internazionale, riportando conoscenze storicizzate ed aggiornate sia per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività solistica, sia per la piena realizzazione del ruolo di session man (turnista). 

I docenti, tutti di caratura, sono: Fabrizio Bosso, Alessandro Cerino, Beppe Di Benedetto, Demo Morselli, Alberto Tacchini.  Oggetto del master i seguenti strumenti: saxofono (alto, tenore, baritono), tromba, trombone, pianoforte, chitarra, contrabbasso/basso elettrico, batteria.Saxofono (alto, tenore, baritono), tromba, trombone, pianoforte, chitarra, contrabbasso/basso elettrico e batteria.

L'attività d’aula è la perfetta simulazione a livello artistico/professionale (guidata e corretta) delle migliori metodologie di preparazione di una performance che consenta al musicista di provare e aumentare tutte le proprie competenze ed abilità connesse con il ruolo del proprio strumento in Big Band. In caso di competenze su differenti strumenti, ovvero di polistrumentismo nella stessa famiglia di strumenti, si agevolerà ed incentiverà tale abilità tecnica, poiché è un elemento distintivo della caratura artistica e tecnica del musicista in Big Band.

Possono accedere al Corso Master in performance nella Big Band moderna, 12 candidati in possesso dei seguenti requisiti: – Residenza o domicilio in Emilia-Romagna – Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione – Godimento dei diritti politici e civili – Età superiore ad anni 18 – Uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Liceo Musicale e Coreutico, Diploma di vecchio ordinamento conseguito presso Conservatorio o Istituto Superiore di Studi musicali, Diploma accademico di primo livello (triennio) conseguito presso Conservatorio o Istituto Superiore di Studi Musicali. In virtù della riforma dei Conservatori che consente l’accesso ai trienni e bienni anche in forma diretta senza una consequenzialità propria del vecchio ordinamento (pre-riforma) e, tenendo conto che spesso ci si trova di fronte a candidati con una preparazione derivante da contesti non formali e informali e con pregresse esperienze lavorative, si valuteranno attentamente anche percorsi informali e non formali adeguatamente documentati, verificandone corrispondenze oggettive con almeno uno dei titoli sopra riportati. È ritenuta valida certificazione equivalente conseguita all’estero. 

Il corso ha una durata di n. 92 ore (n. 72 di aula e n. 20 di project work) ed è interamente gratuito. La frequenza è obbligatoria. 

La domanda di ammissione, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 23:00 di giovedì 15 gennaio 2026 esclusivamente mediante mail all’indirizzo toscaniniacademy@latoscanini.it specificando nell’oggetto “Iscrizione Master in performance nella Big Band moderna”. 

fondazionetoscanini.it/toscanini-academy_forma-lavoro