Obiettivo Orchestra - Accademia di Direzione d'Orchestra con il M° Donato Renzetti
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo si propone di preparare i giovani musicisti all'attività direttoriale con un percorso triennale. Iscrizioni entro il 22 marzo 2021.
22 febbraio 2021 • 2 minuti di lettura

La Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale nasce nel 2008 dall’evoluzione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, a Saluzzo dal 1986 con l’intento di sviluppare e promuovere la cultura musicale nel territorio del Marchesato. Ad oggi, grazie anche all’impegno di docenti e figure di spicco nel mondo musicale di fama internazionale, la Fondazione Scuola APM ospita Masterclass per studenti che provengono da tutto il mondo e decine di corsi attivi in quattro Dipartimenti: musica, danza, teatro e nuove tecnologie.
L’Accademia di Direzione d'Orchestra si propone di preparare i giovani musicisti all'attività direttoriale sotto la guida del Maestro Donato Renzetti. Articolata in un percorso triennale, l'Accademia si rivolge ai musicisti italiani e stranieri che hanno già terminato il ciclo di studi o sono iscritti agli ultimi anni di Conservatorio nelle diverse discipline (età minima: 20 anni, massima: 35 anni).
Il percorso triennale è strutturato in sei incontri annuali da marzo a dicembre 2021, composti da lezioni teoriche e prove con orchestra presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN) : 28-30 marzo (28 marzo audizioni di ingresso); 18-21 aprile; 30 giugno- 3 luglio; 30 agosto-2 settembre; 9-12 ottobre; 1-5 dicembre.
Il corso si pone l'obiettivo di avere una forte ricaduta professionale per gli allievi, sia dal punto di vista didattico artistico sia dal punto di vista lavorativo. Infatti i migliori allievi diplomati di ogni anno saranno chiamati a dirigere nella stagione concertistica della Filarmonica TRT e di altre Istituzioni musicali nazionali.
Tutte le informazioni sul sito della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN)