'La Maestra 2026' - 4° Concorso Internazionale per Direttrici d'Orchestra alla Philharmonie de Paris
Nato con l’obiettivo di sostenere, professionalizzare e offrire visibilità al talento femminile sul podio, il concorso si conferma un appuntamento cruciale nel panorama musicale globale
28 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
La Philharmonie de Paris e l'Orchestre Paris Mozart proseguono la loro collaborazione per la quarta edizione de La Maestra per direttrici d'orchestra. Questa nuova edizione del concorso, si terrà da lunedì 23 febbraio a sabato 28 febbraio 2026 presso la Philharmonie de Paris.
Nato con l’obiettivo di sostenere, perfezionare e offrire visibilità al talento femminile sul podio, il concorso si conferma un appuntamento cruciale nel panorama musicale globale. Sotto la guida della prestigiosa direttrice ucraina Oksana Lyniv, nel ruolo di Presidente di Giuria, la competizione vedrà sfidarsi 16 candidate provenienti da 13 diverse nazioni con un'età media di 28 anni.
Quest'anno per la prima volta saranno rappresentate diverse nazionalità: parteciperanno a questa nuova edizione due direttrici d'orchestra turchi, una direttrice d'orchestra cubana, una direttrice d'orchestra messicana e una direttrice d'orchestra palestinese residente in Francia.
La giuria con a capo Oksana Lyniv (Direttrice Musicale del Teatro Comunale di Bologna, Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Sinfonica di Kiev e fondatrice della Youth Symphony Orchestra of Ukraine) sarà formata da Claire Gibault (Direttrice Artistica e Musicale dell'Orchestre Paris Mozart), Wayne Marshall (direttore d'orchestra, organista e pianista), Vineta Sareika (violinista ed ex Konzertmeisterin della Filarmonica di Berlino), Matías Tarnopolsky (Presidente e CEO della New York Philharmonic), Fabienne Voisin (Presidente e CEO dell'Orchestre Métropolitain de Montréal) e Philipp von Steinaecker (direttore d'orchestra e violoncellista).
E per la prima volta, la finale vedrà il coinvolgimento di due compagini d'eccezione: la Paris Mozart Orchestra e l'Orchestre de Paris.
Nell'ambito della Maestra Academy, finaliste e semifinaliste beneficeranno anche di un percorso di perfezionamento personalizzato, in collaborazione con i partner francesi e internazionali della Filarmonica di Parigi e dell'Orchestre Paris Mozart.
Le iscrizioni, aperte a direttrici professioniste senza limiti di età, si sono svolte tra l'8 marzo e l'8 luglio 2025, raccogliendo ben 225 candidature da ogni angolo del globo.