La Biennale di Venezia. Biennale College Musica 2023

E’ online il bando internazionale per la selezione di 10 musicisti under 30 che parteciperanno a un programma di ricerca e creazione di 8 settimane

Formazione
classica
Biennale College Musica 2023

E’ on line il bando internazionale di Biennale College Musica per il 2023, secondo il progetto della Direttrice Lucia Ronchetti. Biennale College Musica si confronta con il tema del 67. Festival, Micro-Music, dedicato al trattamento e alla diffusione del suono digitale: i musicisti interessati a una delle seguenti aree – composizione per computer, composizione algoritmica, performance sperimentale, musica generativa, installazione sonora, biotecnologia applicata alla musica, progetti sonori con realtà aumentata e/o intelligenza artificiale, elettronica – avranno tempo fino a martedì 31 gennaio 2023 per presentare domanda.

Il progetto coinvolgerà fino a un massimo di 10 giovani compositori/trici, performers, sound artists o programmatori/trici selezionati/e da tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno a un programma di ricerca e creazione di 8 settimane, strutturato in quattro periodi di residenza a Venezia di due settimane ciascuno, di cui l’ultimo durante il 67. Festival (16 - 29 settembre 2023). Nel corso della residenza ognuno di loro potrà arricchire la propria formazione e lavorare alla propria creazione affiancato da un tutor secondo la specifica area di interesse, partecipando a lezioni e seminari individuali e collettivi, usufruendo delle apparecchiature e degli studi del CIMM, il Centro di Informatica Musicale Multimediale della Biennale di Venezia.

Gli artisti ed esperti del mondo digitale che si faranno maestri di Biennale College Musica per il 2023 sono: Miller Puckette, programmatore, creatore di Max e Pure Data, professore presso il dipartimento di musica della University of California di San Diego; Gerfried Stocker, artista digitale interessato all’intelligenza artificiale e alle biotecnologie applicate alla musica, direttore artistico di Ars Elettronica; Kyoka, producer, DJ, sound artist e field recorder; Thierry Coduys, compositore di musica elettronica, programmatore e ingegnere del suono; Brigitta Muntendorf, compositrice specializzata in composizione transdigitale; Oscar Pizzo, musicista, direttore artistico e drammaturgo sonoro.

Deadline iscrizioni: 31 gennaio 2023

Il testo completo del Bando è consultabile sul sito della Biennale di Venezia.

Per ulteriori informazioni labiennale.org/it
Facebook: La Biennale di Venezia | Twitter: @la_Biennale | Instagram: labiennale |You tube: biennalechannel