ISAR - Impro Summer Artist Resindency 2021

5° edizione dei laboratori per musicisti e artisti a Pieve di Molli (SI)

Formazione
oltre
 ISAR - Impro Summer Artist Resindency 2021

Dal 2017 l’associazione BlueRing Improvisers, che da anni si occupa di ricerca in campo musicale, ha ideato ISAR – Impro Summer Artist Residency, che da ormai 5 anni si è affermata come unʼopportunità di studio e di incontro per musicisti e artisti di ogni età, formazione e provenienza stilistica. Quest’anno si svolgerà dal 9 al 14 Agosto, come di consueto nella Montagnola Senese, a Molli (SI).

Le attività laboratoriali della residenza saranno così suddivise: Laboratori di Ricerca Musicale, in cui i partecipanti suddivisi in diverse formazioni - dal duo all'orchestra, passando per i medi ensemble - affronteranno i diversi approcci alla ricerca musicale guidati dai coordinatori di BlueRing, Giuseppe Sardina, Michele e Tobia Bondesan; Laboratorio di musica elettronica di 3 giorni a cura di Cristiano Bocci; Laboratorio di grafica d’arte di 3 giorni finalizzato alla produzione di opere visive rapportate ad esecuzioni musicali, sotto la direzione di Marta Viviani; Brevi conferenze/dibattiti, pillole di approfondimento e confronto teorico (rapportato alla pratica) curate dalla musicologa e professoressa Ingrid Pustijanac in collaborazione con la musicologa e violoncellista Francesca Scigliuzzo.

Inoltre durante la residenza i diversi gruppi di musicisti avranno modo di confrontarsi, approfondire e trovare dei punti d'incontro in momenti performativi di creazione condivisa sotto forma di prove, concerti e registrazioni.

Iscrizioni entro il 1° agosto 2021. Per info: blueringimprovisers.com/isar/

Per partecipare a ISAR 2021 è indispensabile il certificato di esito di tampone anti-covid 19 negativo eseguito nelle 48 precedenti all’arrivo.