Concorso Internazionale "Paolo Borciani" 2021: riapertura iscrizioni e nuovo bando

Al Teatro Valli di Reggio Emilia la XII edizione del concorso per Quartetto d'archi, posticipata di un anno a causa del Covid-19

 

Formazione
classica
Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi “Premio Paolo Borciani”

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia annuncia il nuovo bando per la XII edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi “Premio Paolo Borciani”, inizialmente prevista per il 2020 e posticipata di un anno a causa della emergenza sanitaria.
La competizione si terrà dal 5 al 13 giugno 2021, al Teatro Valli di Reggio Emilia. Il nuovo bando, che porta a dodici il numero massimo di quartetti partecipanti, è disponibile sul sito de I Teatri di Reggio Emilia. Le iscrizioni sono aperte dal 18 giugno al 15 dicembre 2020. Le selezioni già effettuate per il 2020 rimangono valide, a condizione che non vi siano cambiamenti o sostituzioni nella composizione degli ensemble.

Il Concorso è aperto a giovani Quartetti d’Archi di tutte le nazionalità: l'età complessiva del quartetto non deve superare i 128 anni e quella dei singoli componenti i 35 anni. Al termine delle quattro prove selettive aperte al pubblico, tre dei quartetti partecipanti verranno ammessi alla finale di domenica 13 giugno 2021.

Le quattro prove percorrono l’arco temporale che va dal Settecento al Contemporaneo e una “Carta Bianca” con improvvisazioni o performance a scelta. Tutti i partecipanti eseguiranno inoltre in prima assoluta UTA-ORI. Weaving Song for string quartet, la nuova commissione per Quartetto d'Archi che il Premio Paolo Borciani ha affidato a Toshio Hosokawa, tra i più rappresentativi e conosciuti autori del nostro tempo, formatosi a Berlino alla scuola di Isang Yun, oltre che profondo conoscitore della musica tradizionale giapponese.

Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro, i vincitori avranno una residenza artistica a Reggio Emilia nel corso della Stagione 2021-2022 e una tournée internazionale, coordinata da Lorenzo Baldrighi Artists Management.

Tutti i dettagli sono contenuti nel bando di partecipazione.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni su  iteatri.re.it