Concorso Internazionale di Chitarra classica "Michele Pittaluga" - Edizione 2022

La 54ma edizione del “Pittaluga” si terrà ad Alessandria dal 26 settembre al 1 ottobre 2022. Il 6° Pittaluga Junior, concorso dedicato ai giovani talenti under 16, dopo la prima selezione online, premierà i tre finalisti il 1° ottobre 2022

Formazione
classica
Concorso Internazionale di chitarra Michele Pittaluga - Edizione 2022

Il Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”, Premio Città di Alessandria, organizza il 54° Concorso Internazionale di interpretazione di opere strumentali antiche e moderne per chitarra a 6 corde. Al concorso sono ammessi chitarristi e chitarriste di ogni nazionalità, nati dal 1° gennaio 1989.

L’iscrizione al concorso deve avvenire tramite l’invio per posta ordinaria o elettronica dei documenti richiesti, compreso il modulo di iscrizione firmato dal candidato scaricabile dal sito all’indirizzo pittaluga.org/chitarra-iscrizione.asp

La giuria che valuterà i concorrenti nelle varie fasi del concorso sarà composta da Maximo Diego Pujol (Argentina), Giampaolo Bandini (Italia), Guillem Perez Quer (Spagna), Hugues Navez (Belgio), Doron Salomon (Israele) Cecilio Perera (Messico)e dalla Presidente del Concorso Micaela Pittaluga.

Il concorso si svolgerà come di consueto in Alessandria, a partire da lunedì 26, con la presentazione dei Giurati e concorrenti in Sala Giunta del Comune ed un concerto a cura di Cecilio Perera e Marina Razumovskaya con chitarra e nacchere. La finale sarà il 1 ottobre presso il Teatro Alessandrino con l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal M° Paolo Ferrara (programma: Fantasia para un Gentilhombre e Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo.

Le prove eliminatorie e semifinali si svolgeranno in Conservatorio, dal pomeriggio del 26 alla sera del 29 settembre 2022. Al celebre compositore russo Nikita Koshkin è stato commissionato un brano che farà parte del programma obbligatorio delle semifinali. Il brano, dal titolo “Liber, Libera” e dedicato al Pittaluga viene inviato agli iscritti.

Il 30 settembre sono in programma la visita della città, i guitar corners e il concerto dei semifinalisti nella Chiesa parrocchiale di Litta Parodi.

Il 1° ottobre due giurati del Concorso (Hugues Navez e Guillem Perez-Quer) concederanno agli studenti del Conservatorio alcune ore di lezione e la liutista Evangelina Mascardi, insegnante al Vivaldi, terrà un incontro coi partecipanti al Concorso. Tutto ciò reso possibile grazie ad un accordo sottoscritto da tempo fra le due istituzioni, suggellando ancora una volta la collaborazione avviata da Michele Pittaluga fin dalla nascita del Concorso e proseguita dal Comitato fino ad oggi.

Già il 25 ottobre il vincitore del 54° Pittaluga sarà invitato ad esibirsi a Tortona e Casale per i primi due recitals della tournée 2022/2023.

Contemporaneamente si svolgerà in Alessandria la fase finale del Pittaluga JR che quest’anno si ripeterà per la sesta volta, in forma mista, con una prima selezione online, ed una seconda in presenza.

I concorrenti che intendono partecipare al Pittaluga JR dovranno inviare la domanda di iscrizione entro il 10 agosto 2022 comunicando il programma scelto. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.pittaluga.org al link Pittaluga Junior. L’iscrizione verrà completata con una registrazione video non modificata di alta qualità che dovrà essere caricata online su YOUTUBE col titolo Alessandria 6 Pittaluga JR 2022 + nome e cognome del candidato. Il link al video dovrà arrivare entro il 10 settembre 2022 all’indirizzo concorso@pittaluga.org

I tre finalisti saranno accolti ad Alessandria il primo ottobre ed in Conservatorio eseguiranno i brani da loro scelti. Il vincitore si esibirà la sera stessa, durante la finale del Concorso a Teatro. La giuria chiamata online ed in presenza sarà composta di 5 membri. Il Pittaluga JR è dedicato ai giovani under 16 anni. Sono previsti premi per tutti e tre i finalisti, mentre il Primo qualificato suonerà la sera durante la finale del 54° Concorso in Teatro, facendosi conoscere da un vasto pubblico e provando l’esperienza del palcoscenico.

Altre infortmazioni: pittaluga.org/