Bando 'Giovanni Guglielmo': selezione nazionale di 2 giovani duo violino-pianoforte 2023

Sesta edizione della competizione, intitolata alla memoria del violinista padovano, finalizzata alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della 'Generazione dell’Ottanta' e del primo Novecento

Formazione
classica
Bando 'Giovanni Guglielmo' 2023
Giovanni Guglielmo (1935-2017)

Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo - Peruzzi” di Padova, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia Onlus, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, in collaborazione con CIDIM di Roma (Comitato Nazionale Italiano Musica), bandiscono la sesta edizione di una Selezione Nazionale per individuare DUE giovani duo violino-pianoforte a cui affidare alcuni concerti nelle programmazioni artistiche 2024 dei promotori. La selezione è un omaggio alla memoria dell’eminente violinista padovano Giovanni Guglielmo (1935-2017).

La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento. L’edizione 2023 prevede altresì l’esecuzione, come pezzo d’obbligo, del brano vincitore del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello (6a edizione), promosso dal CIDIM di Roma e che è dedicato nel 2023 al duo violino-pianoforte.

La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana e avverrà sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di recente materiale audio/video di repertorio per duo (CD, DVD, online) - di durata di almeno 40 minuti - da parte della commissione. Alla data del 31 ottobre 2023, l'età media dei componenti del duo deve essere non superiore a 30 anni (la somma delle due età deve essere non maggiore di 60).

La selezione verrà effettuata entro il 30 novembre 2023 da una commissione composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi e dell'Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova), Sonig Tchakerian (violinista, direttore artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico), Piero Niro (compositore, membro della direzione artistica del CIDIM e membro della commissione del Concorso Nazionale Francesco Agnello).

Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2023 all’indirizzo: info@amicimusicapadova.org

oppure Amici della Musica di Padova, Via L. Luzzatti 16b, 35121 PADOVA

Per informazioni: tel. 049 8756763

QUI il bando completo