Alessandro Corbelli a Rovigo per la Masterclass con i giovani cantanti impegnati nell'opera 'L’occasione fa il ladro' di G. Rossini
Il celebre baritono sarà alla guida della preparazione vocale dei giovani cantanti impegnati nel nuovo allestimento del Teatro Sociale di Rovigo coprodotto con il Conservatorio F. Venezze
25 novembre 2025 • 1 minuto di lettura
Il famoso cantante lirico Alessandro Corbelli sarà alla guida della preparazione vocale dei giovani cantanti impegnati nel nuovo allestimento dell'opera in cartellone nella Stagione Lirica 2025/2026 del Sociale di Rovigo: L'occasione fa il ladro in scena il 12 dicembre 2025.
Il baritono torinese, uno dei massimi interpreti del belcanto italiano, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo e ha dato lustro alla tradizione vocale italiana. La sua docenza rappresenta un momento di valore artistico e umano, soprattutto per i giovani cantanti coinvolti nell’allestimento dell’opera che fa parte della Stagione Lirica 2025/2026 del Teatro Sociale di Rovigo, due dei quali allievi del Conservatorio Francesco Venezze (Silvia Ghirardini e Matteo Urbani).
Maestro di tecnica e stile, interprete acclamato nei più importanti teatri del mondo, Corbelli è anche un raffinato insegnante, impegnato nella didattica in istituzioni italiane e internazionali, oltre a tenere apprezzate masterclass di perfezionamento per cantanti. I suoi insegnamenti si basano sulla grande tradizione della scuola di canto italiana, basata su un lavoro minuzioso sul fiato, sulla pronuncia e sulla consapevolezza stilistica. La scelta di affidare a lui la preparazione vocale dei giovani interpreti dell'opera rossiniana significa offrire loro una straordinaria occasione di formazione, diretta eredità di quella scuola antica che Corbelli rappresenta ai massimi livelli.
comune.rovigo.it/teatrosociale