AGiMus Firenze, il Premio Crescendo alla dodicesima edizione

Torna anche quest’anno il concorso con un’edizione Live & Smart

Formazione
classica
A.Gi.Mus. Firenze - Premio Crescendo - XII edizione

Torna per la sua dodicesima edizione il Premio Crescendo – Città di Firenze, organizzato dal 2010 dall’Associazione A.Gi.Mus.Firenze con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classica.

In virtù del protrarsi dell’emergenza sanitaria, il concorso quest’anno si svolgerà con una doppia modalità: una prima fase smart, a distanza, nella quale i partecipanti saranno valutati tramite l’invio di un video e una seconda fase di audizioni in presenza per i finalisti ammessi. Le audizioni si terranno a Firenze, al Teatro 13 (via Nicolodi, 2) dall’ 1 al 6 giugno.

I primi premi verranno valutati sulla base della prova in presenza, mentre secondi e terzi premi saranno assegnati sulla base dei video, come illustrato in dettaglio nel bando.

L’edizione sarà nazionale. Il concorso è aperto a cittadini Italiani o residenti in Italia fino ai 30 anni d’età, nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera. Il concerto finale dei vincitori si terrà al Teatro Verdi di Firenze il 16 giugno 2021 alle ore 20.30

L’iscrizione va effettuata online entro il 14 maggio 2021, sempre tramite il sito internet del concorso agimusfirenze.it/premio-crescendo/

L’edizione di quest’anno prevede 22 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.

Si ripete inoltre anche quest’anno il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.

Tra i membri della commissione, ci saranno per il pianoforte Alessandra Ammara, Maurizio Baglini, Fabiana Barbini e Nazzareno Carusi; per i fiati Andrea Albori, Donato De Sena, Nicola Patrussi e Luciano Tristaino; per gli archi Patrizia Bettotti, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Luca Provenzani; per la musica da camera Davide Alogna, Paolo Carlini, Cristian Carrara, Tiziano Mealli, Paola Besutti.

Un breve riepilogo delle fasi del concorso: 14 maggio: termine ultimo per iscrizioni e invio deivideo; 15 - 22 maggio esamina dei video da parte della Giuria di Concorso;  1 - 6 giugno: audizioni in presenza al Teatro Tredici di Firenze per i candidati ammessi alla seconda fase; 16 giugno: ore 20.30, Teatro Verdi di Firenze concerto finale dei vincitori.

Tutte le informazioni, il bando e il modulo per l’iscrizione alla pagina  web dell' Associazione A.Gi.Mus. Firenze