8th Cliburn Amateur International Piano Competition - Fort Worth, Texas

L'ottava edizione del concorso per pianisti non professionisti dal 12 al 18 ottobre 2022

Formazione
classica
Cliburn International Amateur Piano Competition
Fort Worth, Bass Performance Hall

Fondato nel 1962 a Fort Worth, nel Texas, da un gruppo di musicisti e insegnanti è intitolato al pianista statunitense Van Cliburn e si svolge ogni quattro anni; si articola in quattro fasi successive (selezioni, turno eliminatorio, semifinale e finale) e si conclude con l'assegnazione del primo (gold medal), secondo (silver medal) e terzo (Crystal Award) posto, piazzamenti premiati con premi in denaro, possibilità di incidere un cd e una serie di ingaggi per importanti concerti (internazionali per il primo posto, negli Stati Uniti per gli altri due) per le tre stagioni successive al concorso. Gli altri finalisti, solitamente tre, ricevono comunque la menzione, un premio in denaro e ingaggi per concerti negli Stati Uniti, mentre i semifinalisti ricevono un premio in denaro. 

Il concorso evidenzia l'importanza della musica nella vita di tutti i giorni e offre un forum per i musicisti di età pari o superiore a 35 anni che non eseguono, insegnano o compongono musica per pianoforte per il loro principale scopo professionale o vantaggio finanziario. Il concorso quadriennale riunisce i migliori pianisti dilettanti di tutto il mondo per sette giorni di spettacoli, simposi ed eventi sociali. 

L'ottava edizione del Cliburn International Amateur Piano Competition, per pianisti non professionisti dai 35 anni in su, precedentemente programmata per maggio 2020, si svolgerà dal 12 al 18 ottobre 2022 a Fort Worth, Texas, presso la Bass Performance Hall e la PepsiCo Recital Hall della TCU. La finale vedrà i partecipanti esibirsi in concerto con la Fort Worth Symphony Orchestra, diretta da Damon Gupton.

I concorrenti selezionati per competere nel 2020, parteciperanno di diritto alla competizione amatoriale 2022. In caso di calo dei concorrenti, i preselezionati del 2020 saranno invitati come concorrenti. Nel caso in cui ci fossero ancora posizioni aperte, le candidature verranno riaperte a luglio 2021. L'elenco dei concorrenti confermati sarà annunciato nel luglio 2022.

cliburn.org/2022-amateur-competition/