RP Boo dal footwork al futuro

L’album della consacrazione per il produttore di Chicago RP Boo

RP Boo
Disco
pop
RP Boo
I’ll Tell You What!
Planet Mu
2018

Dopo aver coltivato il proprio talento da autodidatta nel sottobosco di Chicago per una quindicina di anni, dal 2013 Kavain Space ne è emerso per intercessione dell’etichetta indipendente britannica Planet Mu, editrice dei tre album firmati con lo pseudonimo RP Boo (dove l’acronimo sta per Record Player: «Non volevo farmi chiamare DJ, mio fratello mi definiva "giradischi" e Boo era il nomignolo che usava mio nonno», spiegava tempo fa in un’intervista).

Questo nuovo si distingue per essere stato concepito unitariamente, a differenza dei precedenti, costruiti assemblando tracce preesistenti, e potrebbe rappresentare l’atto di consacrazione dell’artista statunitense, tanto è estroso e avvincente. Prendendo spunto dal footwork, ossia la metamorfosi dell’house su scala ghetto afroamericano nella Windy City (ritmi impazziti fino a 150 Bpm, bassi cavernosi, nevrotico taglia-e-cuci di campionamenti vocali) di cui egli stesso è stato pioniere insieme a DJ Spinn e al compianto DJ Rashad, in I’ll Tell You What ne allarga l’orizzonte sonoro sconfinando in ambiti impensabili.

Per dire, "Cloud Back Yard", aperto da apparizioni di fiati e chitarra elettrica in forma di ectoplasmi, svolta poi verso atmosfere "industriali" degne dei Throbbing Gristle o dei primi Cabaret Voltaire, mentre "At War" – che nel titolo allude ai tipici conflitti in pista fra ballerini di footwork – scarnifica gli schemi dell’hip hop quanto i giamaicani Equiknoxx fanno con quelli del reggae da dancehall. Alle radici del fenomeno si ricollega invece “U Belong 2 Me”, quando a distanziarsene provvedono episodi come l’iniziale “No Body”, fra cupe vibrazioni elettroniche, cadenze minacciose e molesti fendenti di sintetizzatore, e il conclusivo “Deep Sole”, fuga in direzione di un altrove psichedelico impregnato di soul. E se “Earth’s Battle Dance” ambienta le sfide di danza in un contesto nel quale convivono rap e jazz, “U Don’t  No” sposta l’asse nel senso di un R&B avveniristico.

A condensare l’umore del disco, comunque, è “Back from the Future”, con profondità dub, inserti di voce modello Kingston e malevolo gusto gotico. È l’apice di un’opera impressionante per freschezza e ingegnosità.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Akoma, il cuore pulsante di Jlin

Il nuovo lavoro della produttrice afroamericana Jlin, con comparsate di Björk, Philip Glass e Kronos Quartet

Alberto Campo
pop

Il futuro luminoso di Adrianne Lenker

Bright Future è il nuovo lavoro di Adrianne Lenker, in libera uscita dai Big Thief

pop

Julia Holter, la Sibilla di Los Angeles

Il nuovo album della cantautrice statunitense Julia Holter, Something in the Room She Moves

Alberto Campo