Il colorato giardino di OoopopoiooO

L'elettro-dadaismo di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba torna nel nuovo disco Elettromagnetismo e libertà

Valeria Sturba e Vincenzo Vasi- OoopopoiooO
Valeria Sturba e Vincenzo Vasi
Disco
pop
OoopopoiooO
Elettromagnetismo e libertà
Oopart
2019

Il coloratissimo e plasticoso giardino degli OoopopoiooO torna a aprire i suoi cancelli. Sotto la forma apparente di un luna-park sonoro – e mantenendone tutte le componenti più amusant – il duo formato da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba mette in scena un rituale elettro-dada in costante evoluzione.

Cannibali del theremin: il progetto OoopopoiooO

Pescando dal cestone delle meraviglie degli strumenti (theremin, violino e basso restano centrali insieme all’intreccio delle voci, ma c’è di tutto, da un “rosario elettronico” a barattoli di tisane), i due artisti intrecciano canzoni innervate da un polistilismo ludico che sarebbe superficiale ridurre solo a pastiche, per quanto gustoso e colto.

Come salmoni con un cappellino cotillon un po’ sghembo in testa, OoopopoiooO risalgono la corrente di conformismo sonoro mascherato da libertà hip che scorre placido sulle timelines dei social e innestano una serie di microcariche esplosive in grado di riaccendere angoli di attenzione differenti (anche scomodi).

Di Elettromagnetismo e libertà colpisce l’intelligenza degli arrangiamenti, sia quando si muove nel patchwork come in “Il topolino va”, sia quando struttura una personalità “elettromagnetica” vitale e aliena, come in “OOPart”, tanto per fare due esempi. Ma c’è ovviamente di tutto, dalle inquietudini sci-fi al noir da videogame di “PerDono” (con la voce di Max Princigallo), in un flusso anche a tratti fastidioso volendo, ma in grado di dare corpo a un nomadismo che mi sembra più vitale di mille apparenti novità che giungono dalla scena urbana più giovane (provate “Toko”!)

Dare corpo. Ecco, nel disco non ci sono i corpi (lucenti nelle loro tute colorate dei live) di Valeria e Vincenzo, che sono parte integrante del rituale. E che sembrano quasi emergere nel kids-tribal finale della canzone che dà titolo al disco.

Ma come si esce da questo giardino??

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Akoma, il cuore pulsante di Jlin

Il nuovo lavoro della produttrice afroamericana Jlin, con comparsate di Björk, Philip Glass e Kronos Quartet

Alberto Campo
pop

Il futuro luminoso di Adrianne Lenker

Bright Future è il nuovo lavoro di Adrianne Lenker, in libera uscita dai Big Thief

Alberto Campo
pop

Julia Holter, la Sibilla di Los Angeles

Il nuovo album della cantautrice statunitense Julia Holter, Something in the Room She Moves

Alberto Campo