Emilyn Stam & Filippo Gambetta, danzare tra Italia e Canada

Il disco del duo tra Emilyn Stam e Filippo Gambetta restituisce la voglia di suonare (e ballare) oltre i confini

Emilyn Stam & Filippo Gambetta
Emilyn Stam & Filippo Gambetta
Disco
world
Emilyn Stam & Filippo Gambetta
Shorelines
Borealis Records
2018

“Chi crede troppo ai confini, finisce per esserne parte”. Rubiamo la splendida e dolorosa citazione a un compianto maestro eretico del jazz e della world music, Don Cherry, a mo’ di introduzione a queste righe. Perché in Shorelines del duo Emilyn Stam & Filippo Gambetta avviene esattamente il contrario. Chi non crede ai confini pratica l’osmosi musicale, se quello è il suo campo d’azione, e la (reale) asemanticità della musica diventa invece una voce forte, chiara e distinta che ci torna ripetere che le persone, a prescindere dal passaporto, sono fatte per relazionarsi le une con le altre.

Filippo Gambetta, gentile e determinato organettista figlio d’arte (per quanto riguarda le note, ma non per lo strumento e le scelte stilistiche) da molti anni coltiva un’amicizia musicale fatta di ascolto reciproco, proposta, riflessione con la fantastica suonatrice di violino a cinque corde e pianoforte canadese Emilyn Stam, cresciuta tra le montagne del nord della British Columbia. Si sono conosciuti nel 2003 grazie al violinista e compositore canadese Oliver Schroer, un talento scomparso troppo presto, qui omaggiato con il suo brano che intitola il tutto. 

Quando attaccano un brano assieme, Stam e Gambetta, sembra quasi che tutta la scintillante polvere di stelle delle note apolidi ci giri attorno, tale è il senso di giubilante sicurezza che trasmettono. Perché, ricordiamolo sempre, i duetti creativi funzionano solo se il tasso d’attenzione reciproca (l’interplay, come dicono i jazzisti) è altissimo, e danno un’impressione di naturalità nel fraseggio, negli attacchi, nelle agogiche che è invece frutto diretto e maturato di infiniti dialoghi e ascolti.

Qui troverete scottish e polke, mazurke e bourrée, valzer e alessandrine, tarantelle e canzoni: ma, s’è detto, non conta il genere, pur comunque riassumibile in una generale impronta di danza, e spesso su tempi dispari anche piuttosto impegnativi. Conta il fatto che organetto, fiddle e pianoforte guizzano come pesciolini d’argento in una pozza incantata, regalando molta gioia.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Il Salento elettrico di Maria Mazzotta

Nel nuovo album Onde la cantante salentina mescola tradizione e suoni rock con intelligenza

Guido Festinese
world

L'afrofuturismo giamaicano di groundsound

Un esaltante progetto musicale fra riddim spoken poetry per ridefinire la percezione della Giamaica

Ennio Bruno
world

In volo con i Khruangbin

A la Sala è il nuovo album del trio “globalista” texano Khruangbin

Alberto Campo