Performing Brahms
Dal 13 al 16 novembre la Fondazione Accademia Incontri con il Maestro di Imola promuove un Convegno internazionale di studi dedicato alla musica di Brahms.
10 novembre 2025 • 2 minuti di lettura
In collaborazione con Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro
Con l’avvio del nuovo anno accademico, la Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro presenta il progetto Performing Brahms. Approcci metodologici a confronto. L’iniziativa suggella il secondo triennio, appena concluso, di attività dei corsi di laurea equipollenti attivati nei percorsi formativi dell’Accademia, consolidandone il pensiero ispiratore: perseguire l’eccellenza e sostenere il talento dei giovani musicisti, nutrendone lo spirito critico, nella virtuosa circolarità di prassi strumentale e ricerca scientifica. Favorire il senso di appartenenza a una comunità che si incontra, si interroga, riscopre radici e progetta il futuro.
L’INTEGRALE DI BRAHMS
Sul piano performativo è stato realizzato un progetto di studio della prassi brahmsiana, culminato nell’incisione discografica dell’integrale dell’opera pianistica e di una scelta di opere cameristiche. Oltre alla registrazione discografica, il progetto prevede anche esecuzioni in pubblico nelle sedi di importanti enti concertistici italiani. A tal proposito si ricorda la partnership con il Teatro Comunale di Bologna, che ha inserito nella propria Stagione Sinfonica all’Auditorium Manzoni due appuntamenti in collaborazione con l’Accademia di Imola. Due serate dedicate all’esecuzione dei Concerti per pianoforte e orchestra di Brahms, con solisti Elizaveta Coroli e Konstantin Emelyanov, e l’Orchestra del Teatro diretta da Martijn Dendievel.
IL CONVEGNO
All’interno del progetto, particolare rilievo assume il Convegno internazionale di studi che si svolgerà nella Rocca Sforzesca di Imola, dal 14 al 16 novembre 2025, patrocinato dal Brahms-Institut di Lubecca, dall’Istituto Storico Germanico di Roma, dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dalla Fondazione Accademia Chigiana di Siena e dal Teatro Comunale di Bologna.
Sulla scia degli ampi riscontri positivi ottenuti con l’iniziativa schumanniana del 2022, e a conferma del particolare investimento dell’Accademia di Imola nella necessità di collegare ricerca scientifica e performance artistica, il convegno prossimo si annuncia assai nutrito e ricco di presenze autorevoli nel panorama internazionale: ad aprire i lavori interverrà infatti Walter Frisch della Columbia University di New York, uno dei massimi esperti della musica austro-tedesca dell’Otto e Novecento e fra i maggiori studiosi di Brahms.
Seguiranno docenti e studiosi provenienti da istituzioni di spicco degli Stati Uniti, Olanda, Finlandia, Germania che si alterneranno a studiosi provenienti da numerose istituzioni accademiche italiane — Università e AFAM — accanto al team dei docenti di materie storico-teoriche dell’Accademia di Imola. Il dialogo ‘polifonico’ si svolgerà attorno a tematiche e linee di ricerca multiple — dall’approccio storico-estetico a quello analitico, filologico e storico-interpretativo — offrendo occasioni di riflessione e approfondimento dei tanti aspetti della produzione musicale brahmsiana.
Le iniziative dell’Accademia sono realizzate in collaborazione con la Città di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
INFORMAZIONI
Per l’accesso al Convegno è necessario accreditarsi comunicando la propria partecipazione, scrivendo a info@imolamusicacademies.org entro e non oltre il 10 novembre.
Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Accademia Incontri con il Maestro