Egisto Macchi tra Sud e magia

Tornano le musiche di Egisto Macchi per il documentario di Gianfranco Mingozzi del 1978, dedicato a Ernesto de Martino

Sud e magie - Egisto Macchi - Ernesto de Martino
Articolo
oltre

Gianfranco Mingozzi è stato un film-maker piuttosto singolare. Originario della bassa bolognese, di Molinella, si laurea in legge all’Università di Bologna ma subito dopo si trasferisce a Roma per diplomarsi in regia al CNC. Ben presto calca set importanti, fino a diventare aiuto-regista di Federico Fellini per La dolce vita; a Mingozzi però non mancano le iniziative per proseguire nella sua carriera autonoma di regista di film e documentari, ad esempio con Tarantula, 1962 o Sequestro di persona del 1968. Ed è proprio per la RAI che Mingozzi, nel 1978, gira Sud e magia, ricavato dal celebre libro di Ernesto De Martino nel quale si affrontava il rapporto della gente del Sud con i riti e le superstizioni legate al proprio vivere quotidiano, calato in una società definita da più parti “primitiva” ma che in realtà conservava – o meglio: provava a farlo – quel rapporto speciale tra l’uomo e la natura; rapporto che si era giocoforza incrinato, arrivando quasi a estinguersi, grazie alla potente fase di industrializzazione che l’Italia aveva subito nel Dopoguerra, nel Nord in particolare. 

Le musiche del documentario furono composte da Egisto Macchi, forse tra i più prestigiosi esempi di library-composer dell’Italia contemporanea. Macchi, grossetano, proveniva da una lunga e prolifica carriera di accademico e sonorizzatore sui generis; già negli anni Sessanta faceva parte del romano Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza coi sodali Ennio Morricone, Franco Evangelisti, Mario Bertoncini e Walter Branchi. I suoi esordi risalivano più o meno alla metà degli anni Cinquanta, ai tempi viveva e lavorava a Palermo.

L’occasione per ricordare il documentario televisivo di Mingozzi e le relative musiche, ci viene data dall’uscita recente della colonna sonora a opera dell’etichetta riminese Soave, satellite della Cinedelic Records. Tornano dunque in circolazione le session di registrazione avvenute nei Feeling Records Studios di Torino tra il 19 e il 21 ottobre del 1977.

Da subito colpisce la voce dell’attrice e cantante partenopea Lina Sastri in “Titoli”, un «canto lento siciliano di donna sola, scelta per dare corpo a un lamento straziante, a un certo punto recita/canta “e a punta di curtiellu l’ammazzari...”», mentre per il resto del disco si susseguono lunghe e brevi suite dove a farla da padrone sono sempre quello “scampanellio” tipico di Macchi, che in questo caso si fa via via sempre più misterioso, un po’ come accadeva in un altro disco perduto e poi ritrovato come Il Deserto, forse l’apice della produzione del compositore toscano. 

Se “Violento con grido vibrafono” è un «ostinato ritmico e drammatico con percussioni e pianoforte con urla di vibrafono che al minuto 1.07 decresce misterioso» (le note descrittive erano del maestro Francesco Miracle e sono tratte direttamente dal disco), “Vibrafono con bocca” viene definito «lento, misterioso, notturno, con fascia di aerofoni ed interventi spaziati di corde graffiate di pianoforte e vibrafono a bocca in suoni lunghi che si allontanano». È questo per Miracle un «brano estatico, immobile». 

Dunque, ogni composizione, e qui ce ne sono nove in tutto, ha la sua spiegazione, com’era in uso ai tempi della library, quando ogni singolo brano doveva servire a evocare una determinata situazione. Peraltro, rivedendo il documentario di Mingozzi, ci si rende conto della perfetta sincronia tra le musiche e le immagini e/o gli scenari evocati, efficace espressione visivo-sonora di un sentimento che sa di tristezza e allo stesso tempo di riscatto sociale, partendo dall’esperienza di Ernesto De Martino e della moglie Vittoria De Palma, testimonianza cruciale presente nel documentario girato in gran parte tra i monti dell’Appennino lucano.

Col passare degli anni registrazioni di questo tipo hanno riacquistato una loro dignità culturale: ai tempi venivano derubricate con troppa fretta a mere musiche di accompagnamento. Uno come Piero Umiliani, tanto per fare un nome tra i più importanti del settore, ci ha costruito un’intera carriera su uscite discografiche di questo genere. Ed è il caso di tante composizioni di Egisto Macchi, che non avevano nulla da invidiare rispetto a quelle pensate per il cinema tout court da Ennio Morricone o Nino Rota. 

Il percorso di Macchi resta certamente quello più singolare tra i suoi contemporanei e andrebbe riconsiderato anche alla luce di quanto è stato ristampato negli ultimi anni, da Cometa Edizioni Musicali ed Ayna ad esempio.

Intanto, i più attenti e curiosi potranno apprezzare queste musiche dure come il ferro e allo stesso tempo delicate come un cristallo. Non senza aver prima recuperato il bel documentario di Gianfranco Mingozzi.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

oltre

Il festival torinese arriva alla settima edizione in grande stile: intervista al direttore artistico, Alessandro Gambo

oltre

Il tour italiano di Alabaster DePlume, fino al 10 marzo: la nostra intervista

oltre

Il meglio di Seeyousound – International Music Film Festival, dal 23 febbraio al 3 marzo 2024 a Torino