Puglia-Taiwan andata e ritorno

Il progetto italo-taiwanese Mission Formosa a Dolomiti Ski Jazz

Foto Nicola Malaguti
Foto Nicola Malaguti
Recensione
jazz
Dolomiti Ski Jazz Tesero
12 Marzo 2016
La diciannovesima edizione di Dolomiti Ski Jazz è partita: uno slalom spericolato lungo una settimana fra voci e gruppi anomali, fra appuntamenti gratuiti sulla neve nei rifugi d’alta quota e concerti serali nei teatri e club della Val di Fiemme. Il concerto d’apertura è stato affidato a Mission Formosa, quintetto coordinato dal contrabbassista pugliese Giuseppe Bassi, che ama e frequenta l’isola orientale da oltre cinque anni anche per motivi familiari. Il gruppo è completato, oltre che dal conterraneo Gaetano Partipilo, da tre musicisti di Taiwan(da cui il nome del progetto), che guardano con ammirazione all’Occidente più che alla propria tradizione. La loro musica si muove con agilità nel nome della forza unificante del linguaggio universale del jazz. Il che non costituisce certo una novità – anzi: rappresenta una delle prerogative costanti di questa musica –, e tuttavia è risultata fresca e genuina la declinazione che ne ha dato la singolare formazione. Trasversale è stato innanzitutto il repertorio, che ha alternato original del leader (dolci linee melodiche dedicate alla gente di Taiwan, affiancate a una sorta di esorcismo personale, esagitato e dal sapore decisamente mingusiano) e brani di Yu Su di prevalente impronta neo-cool, la rivisitazione di una hit taiwanese del più famoso compositore popolare e la ripresa della ballad "Love Song", suonata da Coleman Hawkins nel film [i]Apache[/i]. Ne è risultato un jazz non particolarmente innovativo, ma variegato e diretto, meno organicamente arrangiato rispetto all’omonimo cd, (inciso da un gruppo leggermente più ampio, e edito nel 2015 da Alfa Music). Sotto l’attenta regia di Bassi è emerso il pianismo di Tzeng, di vaga derivazione tyneriana, il brioso incalzare della giovane batterista e i ruoli complementari dei due sassofonisti, fra i quali ha svettato l’inventivo contralto di Partipilo.

Interpreti: Mission Formosa: Gaetano Partipilo (sax alto), Shen Yu Su (sax tenore), Mike Tzeng (pianoforte), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Kuan Liang Lin (batteria).

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra