Early Music Stories #145
La famiglia Scarlatti dietro le quinte
23 gennaio 2026 • 1 minuto di lettura
Dalle cento lettere inedite della famiglia Scarlatti al cardinale Annibale Albani, nipote del papa Clemente XI, raccolte, studiate, trascritte e pubblicate con annotazioni da Luca Della Libera, emergono non soltanto le dinamiche del mecenatismo musicale all’inizio del Settecento da parte di una delle più importanti famiglie di musicisti italiani, ma anche le personalità dei figli di Alessandro Scarlatti, Domenico, Pietro, Flaminia e Cristina e di sua moglie Antonia. Una parte delle lettere del capostipite contengono anche informazioni sul suo pensiero compositivo e sulla sua visione della poetica musicale, e rivelano la sua cultura e il suo temperamento.
La corrispondenza tra i diversi componenti della famiglia e il prelato urbinate contiene le richieste più varie, da quelle economiche a consigli e raccomandazioni, e rivela le tensioni, le dinamiche e i problemi della vita quotidiana, i rapporti tra genitore e figli, e indirettamente rispecchia un ritratto della società italiana dell’inizio del Settecento.
Nella intervista Della Libera racconta gli aspetti più importanti di questo carteggio che fa parte del grande archivio Albani, che è stato interamente digitalizzato e che si trova nella Biblioteca Oliveriana di Pesaro. Gli esempi musicali presenti nel podcast sono estratti dalla registrazione di Francesco Tasini dell’opera omnia per tastiera di Alessandro Scarlatti