Early Music Stories #144
Il giro del mondo sonoro di Marin Marais in venti dischi a bordo della viola da gamba
15 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
François Joubert-Caillet dal 2015 al 2021 ha affrontato l’impresa della registrazione dei cinque libri di Pièces de viole di Marin Marais, pubblicando progressivamente i rispettivi gruppi di cd che quest’anno sono confluiti in un unico cofanetto.
Il temerario progetto è stato suggerito al violista fondatore dell’ensemble L’Achéron da Jérôme Lejeune, curatore dell’etichetta discografica Ricercar che nel corso di questi ultimi anni ha pubblicato un totale di venti cd nei quali è racchiuso il tesoro della produzione violistica di Marais.
In questa full immersion durata sette anni trascorsi a studiare ed eseguire i preludi e le danze contenute nei cinque libri, stampati nell’arco di circa quaranta anni tra il 1686 e il 1725, Joubert-Caillet ha maturato una grande esperienza e una profonda conoscenza della affascinante musica di Marais.
Si tratta di quasi 600 brani per una durata totale di 22 ore di musica, ma da ascoltare con calma e a distanza l’uno dall’altro per poter assaporare tutte le sfumature sonore dell’opera di uno dei massimi esponenti della scuola violistica francese e lasciar risuonare tutta la ricca gamma di armonici del timbro dello strumento.
Nella lunga intervista emergono gli aspetti più significativi di questa avventura, con importanti riflessioni sugli aspetti meno evidenti di ciò che comporta il lavoro e la vita di musicista che richiede dedizione, prestanza fisica e naturalmente talento. Gli esempi musicali presenti nel podcast sono tratti singolarmente da ognuna delle cinque raccolte di Pièces de viole che rappresentano un prezioso universo sonoro.