Vicenza Opera Festival atto IV

L’incoronazione di Poppea al centro dell'edizione 2021 del festival ideato da Iván Fischer, in scena dal 30 ottobre al 1 novembre

News
classica
Iván Fischer (foto Ákos Stiller)
Iván Fischer (foto Ákos Stiller)

Torna il Vicenza Opera Festival che, per la sua quarta edizione, mette al centro del proprio cartellone L’incoronazione di Poppea, capolavoro di Claudio Monteverdi che andrà in scena al Teatro Palladio in un nuovo allestimento dal 30 ottobre al 1 novembre.

Iván Fischer, ideatore della rassegna operistica, sarà impegnato con la sua Opera Company in una produzione basata su una sofisticata lettura ambientata in tempi moderni, firmata dalla stessa Iván Fischer Opera Company in co-produzione con Müpa Budapest, Vicenza Opera Festival e Grand Théâtre de Genève, e presentata a Vicenza in prima nazionale.

Importante il cast scelto da Fischer per questa sua nuova avventura nel mondo di Monteverdi, che segue l’esperienza rappresentata dall’Orfeo del 2019 proposto sempre all’Olimpico di Vicenza. Fanno parte della compagine vocale il soprano caraibico Jeanine De Bique nel ruolo di Poppea, i controtenori Valer Sabadus e Reginald Mobley (rispettivamente Nerone e Ottone), il soprano spagnolo Núria Rial e Luciana Mancini nel doppio ruolo di Ottavia-La Virtù. Completano il cast Stuart Patterson, Gianluca Buratto, Thomas Walker, Francisco Fernández-Rueda, Peter Harvey, Silvia Frigato e Jakob Geppert. I musicisti della Budapest Festival Orchestra suonano su strumenti d'epoca.

La regia è dello stesso Iván Fischer con Marco Gandini, i costumi sono di Anna Biagiotti, la scenografia di Andrea Tocchio e il lighting designer è Tamás Bányai.

Il programma della IV edizione del festival è completato, venerdì 29 ottobre, da un concerto sinfonico con musiche di Beethoven, Haydn e Bartók che vede impegnata la Budapest Festival Orchestra diretta da Fischer sempre al Teatro Olimpico e con la partecipazione del pianista Dénes Várjon.

Il Vicenza Opera Festival è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.vicenzaoperafestival.com e www.quartettovicenza.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Genova: erano 24 anni che non vinceva un italiano

classica

A Mosca vincono Ivan Ayon- Rivas e Victoria Karkacheva

classica

Il ventinovenne bielorusso si è aggiudicato la XI edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Parma