Toni Servillo in “Oedipus Rex” di Stravinskij
Fino al 12 ottobre al teatro Comunale di Bolzano con l’Orchestra Haydn diretta da Renzetti
10 ottobre 2025 • 2 minuti di lettura
Fino al 12 ottobre un evento speciale, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Haydn e il Teatro Stabile di Bolzano, porta per la prima volta sul palco del Teatro Comunale una delle opere più singificative del Novecento come Oedipus Rex di Igor Stravinskij, con protagonista Toni Servillo, maestro del teatro e volto noto del grande schermo, premiato nell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi.
Dopo il debutto dello scorso 7 ottobre e la replica del giorno successivo, lo spettacolo va in scena di nuovo alle ore 19.00 di questa sera, venerdì 10, e di sabato 11 ottobre, mentre domenica 12 ottobre verrà proposto alle ore 16.00. Servillo mette dunque la sua voce inconfondibile al servizio delle tragiche vicende di Edipo, portando così in scena il mito greco nella particolare visione di Stravinskij, riadattato in francese dall’amico poeta Jean Cocteau, tradotto poi in latino come fosse un’opera sacra, in un’audace forma tra opera e Oratorio, con l’intento di condurre l’ascoltatore verso una concentrata fissità drammatica.
Per l’occasione l’Orchestra Haydn sarà diretta da Donato Renzetti e si unirà all’Ensemble Vocale Continuum guidato da Luigi Azzolini. Oltre a Toni Servillo nel ruolo di narratore, il cast comprenderà figure di spicco del panorama vocale internazionale, come il tenore danese Magnus Vigilius (Oedipus), il contralto tedesco Katharina Magiera (Jocaste), il tenore Saverio Fiore (le berger), il basso neozelandese Anthony Robin Schneider (Tiresias) e il baritono polacco Mateusz Ługowski (le messager).
Per informazioni e biglietti consultare il sito www.haydn.it.