MERITAcubed vince il bando European Platform 2024
Il progetto prevede un partenariato di 19 organizzazioni provenienti da 16 paesi europei, con Le Dimore del Quartetto come capofila
La piattaforma europea MERITA, promossa da Le Dimore del Quartetto, è stata selezionata tra i vincitori del bando Creative Europe European Call 2024, ricevendo un co-finanziamento dell’Unione Europea di 2.800.000 euro per la nuova iniziativa MERITAcubed.
Questa seconda edizione del progetto, che si estende da ottobre 2025 a ottobre 2029, prosegue la missione della piattaforma MERITA finalizzata a promuovere e sostenere gli artisti emergenti di musica da camera, attraverso una rilevante azione di rete e rinforzando il legame tra cultura e pubblico in tutta Europa.
MERITAcubed si basa sul successo della precedente edizione e si propone di creare un ecosistema di musica da camera sostenibile e inclusivo. Proponendosi di fornire formazione mirata e opportunità di sviluppo professionale per 56 ensemble di musica da camera, tra cui quartetti d’archi e trii con pianoforte, favorire il networking tra artisti, istituzioni culturali e pubblico attraverso eventi sia online che offline e di sviluppare un modello di business sostenibile per tutto il settore della musica da camera, dall’artista al pubblico.
Il progetto coinvolgerà un partenariato di 19 organizzazioni provenienti da 16 paesi europei, con Le Dimore del Quartetto come capofila. Le principali attività del progetto includeranno concerti, showcase, residenze artistiche, e l’implementazione di strumenti digitali innovativi per migliorare l’engagement del pubblico. Con MERITAcubed, la piattaforma MERITA ha l’ambizione di trasformare la musica da camera in Europa, migliorando la visibilità e le opportunità lavorative per i gruppi emergenti, implementando la circuitazione dei giovani artisti grazie alle reciprocità con gli altri paesi e creando un legame più forte con il patrimonio culturale.
Grazie al supporto dell’Unione Europea, Le Dimore del Quartetto hanno messo a disposizione del settore più di 5.000.000 euro per portare innovazione distribuendo risorse a partner e stakeholder per lo sviluppo di un nuovo modus operandi più integrato, per assicurare un futuro solido e concreto alla musica da camera in europa e nel mondo.
Per informazioni consultare il sito www.ledimoredelquartetto.eu.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 19 al 21 dicembre il maestro venezuelano torna alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per Lo Schiaccianoci di Čajkovskij
In collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia