La mélodies è donna

L’8 marzo al Palazzetto Bru Zane un concerto degli Artisti dell’Académie de l’Opéra National de Paris

News
classica
Artisti dell’Académie de l’Opéra National de Paris
Artisti dell’Académie de l’Opéra National de Paris

Nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle donne e anticipando il Festival Compositrici, il Palazzetto Bru Zane di Venezia propone, nella giornata dell’8 marzo un concerto (ore 19.30) di mélodies di autrici quali Strohl, Chaminade, Viardot, Holmès e Nadia Boulanger, eseguite dagli Artisti dell’Académie de l’Opéra National de Paris, preceduto alle ore alle ore 17.30 dalla conferenza di Fiorella Sasselli “L'impresa delle compositrici”.

La collaborazione tra il Palazzetto Bru Zane e l’Académie de l’Opéra National di Parigi si concentra quest’anno proprio sulle mélodies delle compositrici romantiche, anche grazie al lavoro di coaching vocale a cura del direttore artistico del Palazzetto Bru Zane, Alexandre Dratwicki.

Il concerto dell’8 marzo, che è stato proposto anche all’ Opéra Bastille - Amphithéâtre Olivier Messiaen di Parigi, è il coronamento di questa collaborazione, anticipando il Festival Compositrici, in programma a Venezia dal 1° aprile all’11 maggio. Da Louise Farrenc a Rita Strohl, sarà proposta un'ampia selezione di compositrici spesso mai eseguite in Italia, con concerti che alternano opere per voce, pianoforte, archi e flauto.

Per il 10 di marzo è inoltre prevista l’uscita del cofanetto Compositrices. New light on French Romantic women composers, composto da 8 CD, in uscita per Bru Zane Label dove le donne compositrici protagoniste sono ben 21, eseguite da oltre 200 artisti.

Per informazioni: www.bru-zane.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini