In viaggio verso Mozart 2026
L’OPV omaggia la sorella Nannerl, il figlio Franz Xaver e il padre Leopold nella II edizione del festival dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart
22 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Dal 27 gennaio al 31 ottobre 2026, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto ricorda il passaggio del giovane Mozart a Padova con la seconda edizione di “In viaggio verso Mozart”. La rassegna si propone di tracciare itinerari di ascolto basati sul confronto tra il repertorio meno conosciuto del compositore austriaco, con quello di musicisti suoi contemporanei. Dopo l’omaggio ad Antonio Salieri della prima edizione, quest’anno la rassegna esplorerà i rapporti familiari di Mozart con eventi dedicati alla sorella Maria Anna o “Nannerl”, al figlio Franz Xaver e al padre Leopold.
Dopo il concerto-anteprima al Festival “Mozart a Verona”, la rassegna sarà inaugurata a Padova il 27 gennaio alla Sala dei Giganti con un omaggio alla sorella maggiore Nannerl con il Divertimento K 251, composto da Mozart nel luglio 1776 come regalo di compleanno alla sorella, il Concerto per fagotto orchestra K 191 con Aligi Voltan solista, e la Sinfonia n. 13 K 112. Il concerto sarà introdotto dalla scrittrice e sceneggiatrice Rita Charbonnier. Il 10 febbraio alle ore 20.30 alla Sala dei Giganti in programma un confronto fra la musica di Wolfgang Amadeus e quella del figlio Franz Xaver Mozart, nato pochi mesi prima dalla morte del padre, con l’Overture da Polonaise de Bal op. 26 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 25 con Davide Ranaldi solista, di Mozart figlio e la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart padre con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Gunhard Mattes. Il 9 marzo alla Sala dei Giganti sarà la volta di un confronto con le musiche del padre Leopold: in programma la Serenata Notturna n. 6 K 239, le cinque Contraddanze K 609 e la Sinfonia n. 28 K 200 e la Sinfonia n. 2 K 17 attribuita a Leopold.
La rassegna avrà una coda in autunno con un ulteriore omaggio a Nannerl. Il prossimo 31 ottobre all'Auditorium Pollini di Padova è in cartellone uno spettacolo-concerto per famiglie La piccola Mozart, racconto teatrale dello straordinario giro in Europa del piccolo Wolfgang Amadeus e della sorella animato dall’Orchestra di Padova e del Veneto con gli attori Giulia Amato e Fabrizio Calfapietra per la regia di Andrea Piazza.
Il programma in dettaglio si trova qui.