Il debutto di Homenaje

Parte il 4 settembre a Padova la prima edizione del Festival Internazionale di chitarra classica - NEWS IN COLLABORAZIONE CON FESTIVAL HOMENAJE

News
classica
Festival Homenaje
Festival Homenaje

Si svolge dal 4 al 12 settembre a Padova, tra le sedi di Barco Teatro e Auditorium Pollini, la prima edizione di “Homenaje”, il Festival Internazionale di chitarra classica che offre un cartellone che contempla 6 concerti tra solistici e cameristici, 7 masterclasses e 2 conferenze.

Questi i numeri di una manifestazione che vuole rendere omaggio allo strumento della chitarra classica ospitando alcuni tra i più importanti interpreti, studiosi, compositori e maestri liutai, tutti protagonisti di interessanti e piacevoli occasioni di conoscenza e approfondimento rivolte sia al mondo di professionisti e conoscitori sia ad amanti della musica o semplici curiosi attratti dal fascino di questo popolare strumento.

La serata inaugurale, il 4 settembre all’Auditorium Pollini, vede protagonista David Russell, decano della chitarra classica, Grammy Award nel 2004 per il suo disco Aire latino, conosciuto e amato in tutto il mondo. A seguire, domenica 5, a Barco Teatro il concerto del Direttore Artistico dello stesso Barco Teatro, il giovane e talentuoso Giacomo Susani. Lo stesso luogo ospiterà altri due esempi del chitarrismo emergente italiano: il Tomasi-Musso Guitar Duo (martedì 7) e Pietro Locatto (mercoledì 8). Giovedì 9 settembre Barco Teatro ospiterà un altro nome eccellente del panorama internazionale, lo spagnolo Marco Socías, mentre sabato 11 un’altra formazione di duo chiuderà la serie di concerti: il SoloDuo formato da Lorenzo Micheli e Matteo Mela.

Nel corso del Festival si svolgeranno inoltre 7 Masterclasses, lezioni ad alto livello di perfezionamento, che verranno tenute dai protagonisti degli eventi musicali e dal compositore gallese Stephen Goss. Si tratta di incontri rivolti a studenti e professionisti, ma che saranno svolti in forma pubblica per consentire di condividere con i partecipanti uditori lo stimolante e interessante rapporto tra docente e allievo nell’approccio ad un particolare brano musicale o ad un autore.

Il cartellone del Festival è infine completato da due conferenze che rappresentano importanti occasioni di approfondimento e di confronto aperte al pubblico su temi legati all’organologia dello strumento e alla ricerca nel campo molto fecondo e attuale della composizione per chitarra, tenute da musicisti, maestri liutai e compositori di riferimento internazionale tra cui uno tra i più rilevanti compositori viventi per chitarra, vale a dire il già citato Stephen Goss.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.festivalhomenaje.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre