I Teatri di Reggio Emilia ripartono

Da sabato 8 maggio i primi appuntamenti tra musica e danza con Accademia Bizantina, Aterballetto, Rafal Blechacz e MM Contemporary Dance Company

News
classica
L'Accademia Bizantina (Foto Giulia Papetti)
L'Accademia Bizantina (Foto Giulia Papetti)

Riparte con un’offerta che miscela musica e danza la fondazione I Teatri di Reggio Emilia, proponendo quattro appuntamenti a partire da sabato 8 maggio, pur con le limitazioni per il pubblico, con le incertezze legate agli orari del coprifuoco, comunicando le riaperture per piccoli passi, ma con la volontà precisa e determinata di ripartire.

«Il giorno che tanto aspettavamo è arrivato – sostiene il direttore della fondazione I Teatri, Paolo Cantù – e sarà l’inizio di una lunga estate di teatro, che proseguirà fino a luglio, utilizzando anche spazi all’aperto e che proporrà musica, prosa, musical, opera e danza».

Il primo appuntamento è previsto per sabato 8 maggio (ore 19.00) quanto, in un teatro Valli con una capienza limitata a circa 350 posti sui mille disponibili, l’Accademia Bizantina, ensemble con un forte legame con i Teatri di Reggio, eseguirà Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, toccante allegoria sull’esistenza umana, che il giovane Händel compose su libretto del cardinale Benedetto Pamphilj.

Alla direzione e al cembalo ci sarà Ottavio Dantone, mentre i soprani Sophie Rennert e Monica Piccinini sono rispettivamente Piacere e Bellezza, il contralto Delphine Galou è Disinganno e il tenore Anicio Zorzi Giustiniani è il Tempo, chiamati a confrontarsi con questo capolavoro.

Sabato 15 e domenica 16 maggio (orari da definire) va in scena la danza negli spazi del Ridotto del Valli, che accolgono Rooms, performance itinerante site-specific disegnata da Diego Tortelli, coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, su misura per le splendide sale del piano nobile del Valli. Un omaggio a un luogo speciale della città di Reggio Emilia, in uno dei periodi più difficili vissuti dai cittadini e una riaffermazione dell’importanza centrale della collaborazione tra due delle maggiori istituzioni culturali italiane, I Teatri e Aterballetto.

Con Rafal Blechacz, giovane pianista polacco vincitore nel 2014 del Gilmore Artist Award, giovedì 20 maggio (ore 19.30) torna al Valli la grande musica classica. Nel 2005 Blechacz si è affermato alla XV edizione del Concorso Internazionale Frédéric Chopin, confermandosi sulla scena concertistica internazionale tra i più interessanti interpreti della sua generazione. Oltre a Chopin (Sonata N. 3 in si minore, op. 58), il pianista in questa occasione propone brani di Bach, Beethoven e e Franck.

MM Contemporary Dance di Michele Merola martedì 25 (ore 19.30) e mercoledì 26 maggio (ore 18.00) riapre il Teatro Cavallerizza al pubblico presentando tre coreografie annullate durante lo scorso festival Aperto: Duo d’Eden / Brutal Love Poems / La metà dell’ombra.

Dopo questa partenza di maggio, al Municipale sarà poi la volta del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani (5-13 giugno), in collaborazione con Max Mara. Un appuntamento, questo, confermato nonostante tutte le difficoltà del momento, che si svolgerà sia in presenza sia in streaming. Dodici quartetti da tutto il mondo, una giuria internazionale e una settimana intera di prove aperte al pubblico, prima del concerto finale di domenica 13 giugno, con la proclamazione dei vincitori. Per accedere alle prove (ad ingresso gratuito) sarà necessario prenotare in biglietteria dal 7 maggio, mentre l’orario di inizio del concerto finale e l’inizio della vendita dei biglietti saranno comunicati prossimamente.

Maggio non è che l’anteprima di un lungo cartellone estivo, che – anche in attesa di aggiornamenti su eventuali slittamenti del coprifuoco – sarà diffuso nei prossimi giorni. Un cartellone di concerti, opere, musical, spettacoli di danza e di prosa tra Teatro Municipale (interno e palco esterno allestito in piazza) e, nell’ambito di Restate in collaborazione con il Comune, nei Chiostri di San Pietro, questi ultimi sede del primo appuntamento di questa rassegna, mercoledì 2 giugno, nella Giornata della Repubblica, con Ascanio Celestini che presenta Radio Clandestina, suo storico spettacolo.

Per tutti gli appuntamenti è obbligatorio acquistare il biglietto con anticipo tramite il sito www.iteatri.re.it o in biglietteria. Per informazioni e altre indicazioni circa le modalità di accesso agli spettacoli: www.iteatri.re.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre

classica

Chailly resta fino al 2026