Anche la Germania chiude i teatri

A partire dalla prossima settimana i sipari restano abbassati per un mese e la direzione dello Staatstheater di Mainz punta il dito contro i politici in una lettera aperta

News
classica
Staatstheater Mainz
Staatstheater Mainz

Anche in Germania si cerca di mettere un freno all’impennata dei contagi da coronavirus e si opta per una soluzione all’italiana. Da lunedì prossimo dunque chiusura forzata di ristoranti, bar e birrerie, di piscine e palestre e, come in Italia, di cinema, teatri e sale da concerto. La chiusura durerà per tutto il mese di novembre.

Da registrare una lettera aperta della direzione dello Staatstheater di Mainz firmata da tutta la dirigenza e diffusa poco dopo l’annuncio delle drastiche misure. “I teatri sono tra i luoghi più sicuri del paese. È stato dimostrato che nessuno spettatore di teatro di prosa o teatro lirico si è infettato. I sistemi di ventilazione ad alte prestazioni e i le misure sanitarie pensati in maniera rigorosa assicurano una situazione priva di rischi nel senso letterale del termine” esordisce la lettera, che sottolinea come i teatri si siano mossi in maniera responsabile per difendere la salute dei propri dipendenti e del pubblico. Nonostante questo, “avremmo desiderato una volontà politica di dare forma alle cose, cercando attivamente di contrastare il crescente isolamento causato dalle severe restrizioni al contatto con le persone: luoghi importanti di vitalità come zattere di salvataggio in un tempo che domanda così tanto a ogni individuo. Invece, in un riflesso di prevenzione a tappeto, che troviamo miope, si perde questa preziosa opportunità”, prosegue la lettera, che continua con una accusa pesante alla classe politica: “Quando i politici non si fidano più delle proprie linee guida, perdono credibilità e le misure appaiono arbitrarie. Il clima sociale sta cambiando in maniera evidente e l’accettazione delle decisioni politiche sta scemando. Noi avremmo voluto continuare a contrastare in qualche modo questo fenomeno.” Da queste premesse, la decisione di non colmare il vuoto con una programmazione in streaming: “A differenza della scorsa primavera, quando conoscevamo meno e non potevamo valutare dove si nascondevano i pericoli, non sosteniamo questa decisione politica di chiudere i teatri. Per questo motivo non utilizzeremo formati virtuali su internet per alleviare il dolore del fantasma analogico. Il sipario è chiuso e tutte le domande sono aperte.”

Dopo una riapertura faticosa e molto prudente, un nuovo arresto dunque sulla strada della ripresa per i teatri tedeschi. È certo che la protesta di Mainz non resterà isolata.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen