Addio a Burt Bacharach
Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari.
09 febbraio 2023 • 2 minuti di lettura

È morto ieri, 8 febbraio, Burt Bacharach, celebre pianista, compositore e produttore discografico statunitense, nato a Kansas City nel maggio 1928 e celebrato in tutto il mondo nel corso di una lunghissima carriera, costellata di canzoni e colonne sonore di successo e suggellata da sei Grammy e tre Oscar.
Nel 1958, dopo la prima importante affermazione ottenuta con il brano “Magic Moments”, interpretato da Perry Como e che si aggiudica il primo disco d'oro certificato dalla RIAA (Recording Industry Association of America), Bacharach avvia la proficua collaborazione con il paroliere Hal David, durata per quasi vent'anni e dalla quale sono nate diverse canzoni di grande successo, come “Walk On By”, “Do You Know the Way to San Josè”, “The Look of Love”, “Anyone Who Had a Heart”, “I Say a Little Prayer”.
Le canzoni di Bacharach sono state interpretate da artisti come Dionne Warwick, con la quale sviluppò un duraturo sodalizio musicale, e altri nomi di fama internazionale, fra cui i Beatles, Aretha Franklin, B.J. Thomas, Tom Jones, Dusty Springfield, Herb Alpert, i Drifters, Luther Vandross.
Tra le collaborazioni più recenti, si ricorda quella con Elvis Costello.
– Leggi anche: Il corpo collettivo del pop – Burt Bacharach in concerto alla Fenice
Ecco dieci tra i brani più popolari di Burt Bacharach.