Accordo per una riduzione degli stipendi dei musicisti della New York Philharmonic

La riduzione inizialmente sarà del 20% e durerà, attenuandosi progressivamente, fino a settembre 2024

News
classica
New York Philharmonic
New York Philharmonic

Come è noto, la New York Philharmonic Orchestra ha cancellato ogni attività a partire dallo scorso marzo e per tutta la stagione 2020/2021, come la quasi totalità delle orchestre e dei teatri opera statunitensi. In questo periodo ci si limiterà ad alcuni concerti di gruppi da camera in streaming e ad altre piccole attività, per dimostrare che l’orchestra è ancora viva e non aspetta altro che il momento di poter ripartire a pieno regime. È stato calcolato che fino allo scorso 31 agosto la pandemia ha causato all’orchestra newyorchese perdite operative di oltre 10 milioni di dollari e si prevede una perdita di altri 21 milioni di entrate per la mancata vendita dei biglietti durante la stagione 2021/2022, senza contare la temuta riduzione dei contributi degli sponsor, che sono una parte fondamentale delle entrate di tutte le istituzioni culturali americane.

In conseguenza di questa situazione, i musicisti dell’orchestra hanno accettato un accordo che prevede una riduzione dei loro stipendi fino al settembre 2024. In pratica fino al 31 agosto 2023 lo stipendio minimo è stato portato al 75% di quello attuale, cioè 2.214 dollari a settimana, comunque una cifra da far invidia ai professori d’orchestra italiani (è bene sottolineare che si parla di stipendi minimi, perché il primo violino di spalla guadagna, o guadagnava, ben 687.955 dollari all’anno. Il compenso aumenterà all'80% dello stipendio base nei primi sei mesi della stagione 2023/2024, arrivando a 2.362 dollari settimanali, e al 90% per i sei mesi successivi, cioè 2.657 dollari. L’accordo si estende anche ai diritti per la diffusione tramite i mass media.

In totale l'orchestra ha rinunciato a più di 20 milioni di dollari di stipendio nel periodo di validità di quest’accordo. È andata peggio personale amministrativo, di cui il 40% ha perso il lavoro, mentre i rimanenti hanno avuto riduzioni di stipendio fino al 30%.

Deborah Borda, presidente della New York Philharmonic, ha detto: “il Covid-19 ha rimodellato l’intera ecologia della società e le arti performative non fanno eccezione. Il nuovo accordo con l’orchestra è un passo fondamentale per il raggiungimento per la costruzione di un percorso sostenibile e per preservare un futuro radioso alla nostra amata istituzione. La partecipazione e la dedizione dei musicisti dell’orchestra nel contribuire in modo creativo e pragmatico a dare forma a questo accordo è qualcosa che non dimenticherò mai. Hanno la mia ammirazione e il mio più profondo ringraziamento”.

È bene ricordare che il musicisti del Teatro Metropolitan di New York non ricevono lo stipendio da nove mesi.

 

 

 

 

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini
classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre