Torrita di Siena - Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri

La 15ma edizione del concorso organizzato dal Comune Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte si terrà nei giorni 30, 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023

Formazione
classica
Torrita di Siena. Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri

La XV edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulio Neri”, organizzato dal Comune Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, si terrà a Torrita di Siena nei giorni 30 e 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023. Al concorso possono partecipare, senza limiti di età, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità.

Le cantanti e i cantanti che intendono iscriversi al concorso devono inviare le domande di partecipazione compilando il modulo on-line e un breve curriculum vitae. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 marzo 2023.

 I cantanti dovranno presentare quattro arie d’opera a libera scelta. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua e tonalità originali. La segreteria del concorso si riserva di richiedere ai candidati copia o scansione degli spartiti altrimenti non reperibili.

La quota d’iscrizione è di € 70,00 (modalità di pagamento alla pagina concorsogiulioneri.it/regolamento).

Il concorso mette gratuitamente a disposizione due pianisti per accompagnare i cantanti nelle diverse prove (compilando la domanda d’iscrizione, sarà possibile scegliere se avvalersene), è comunque possibile presentarsi con un proprio collaboratore.

Dopo il sorteggio per l’ordine di passaggio, data e  orario saranno trasmessi in diretta sui canali ufficiali del concorso e comunicati via posta elettronica ai cantanti iscritti. I cantanti dovranno quindi presentarsi nella data e all’orario indicato presso il Teatro degli Oscuri in Torrita di Siena, Piazza Matteotti per la registrazione, mostrando un documento di identità valido per l’identificazione. 

I partecipanti potranno provare con i pianisti messi a disposizione dal concorso solo ed esclusivamente il 29 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, gli ammessi alla semifinale e quelli ammessi alla finale potranno provare con i pianisti anche l’ 1 e il  2 aprile 2023.  

La Giuria della  XV edizione sarà così composta: Leo Nucci (Presidente ), Eleonora Leonini (direttore artistico del concorso), Andrea Castello, Mauro Montalbetti, Tiziana Tramonti, Riccardo Zanellato.

Prove: Eliminatoria 30 e 31 marzo 2023: i cantanti eseguiranno due arie a scelta tra quelle presentate nella scheda d’iscrizione. La Giuria potrà ascoltare anche solo uno dei due brani; Semifinale 1 aprile 2023: i cantanti eseguiranno l’aria o le arie su indicazione dalla Giuria, scelte tra quelle non eseguite nell’eliminatoria e comunicate contestualmente al risultato, a conclusione della prova eliminatoria. È facoltà della Giuria riascoltare, se necessario, anche arie eseguite nella prova eliminatoria; Finale (in forma di concerto) 2 aprile 2023 alle ore 16.00: i candidati selezionati eseguiranno l’aria indicata dalla Giuria contestualmente al risultato, a conclusione della finale. In questa sede, i cantanti riceveranno i rispettivi premi. Ai semifinalisti che non accedono alla finale sarà rilasciato un attestato di idoneità, ai finalisti non premiati un diploma di merito.

Premi per un valore complessivo di 5.800 euro così distribuiti: 1° premio: 2.000 euro e attestato; 2° premio 1.000 euro e attestato; 3° premio 500 euro e attestato. Premi speciali: Premio “Giulio Neri” (500 euro e attestato) assegnato dal Comune di Torrita di Siena alla migliore voce di Basso finalista; Premio Donizetti (500 euro e attestato) offerto dal Dott. A. Monfardini e riservato alla migliore esecuzione di un’aria di Gaetano Donizetti eventualmente presentata; Premio del pubblico (che vota attraverso l’apposita scheda consegnata all’inizio della prova finale: attestato e 400 euro); Premio Giovani Talenti (300 euro e attestato) offerto dal Dott. A. Monfardini e riservato ai cantanti nati a partire dal 1° gennaio 1998; Premio Cantiere internazionale d’Arte (esecuzione nell’ambito del Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano); Premio Vicenza in Lirica (concerto nell’ambito del Festival Vicenza in Lirica con compenso di 300 euro); Premio della Giuria “Claudio Desderi” (300 euro e attestato offerto dalla direzione artistica). La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, può decidere di non assegnare uno o più premi, così come di non attribuire i premi speciali.

Scadenza iscrizioni 12 marzo 2023

Approfondimenti, regolamento e form iscrizioni su concorsogiulioneri.it/

info@concorsogiulioneri.it 

tel. 0578757089