Roma, proclamati i vincitori del Concorso Internazionale “Musica Sacra 2021”

Lo scorso 18 settembre si è tenuta la finale in forma di concerto durante il quale si sono esibiti 23 finalisti e la giuria ha scelto gli otto vincitori

Formazione
classica
Concorso Internazionale “Musica Sacra 2021”

Lo scorso 18 settembre nella Basilica SS. Apostoli di Roma si è tenuta la finale, in forma di Concerto di Gala del Concorso Internazionale “Musica Sacra 2021”, durante la quale si sono esibiti 23 cantanti lirici, tra i quali la Giuria ha scelto gli otto vincitori: per la categoria Soprani, la messinese Francesca ManninoDanai Eleni, per i mezzosoprani Aurora Faggioli ed Ester Ferraro, per i tenori Dongyoul Park e Raffaele Feo, per il basso Giordano Farina e per il basso-baritono francese Alexandre Baldo.  

La serata è stata condotta da Vincenzo Bocciarelli, amatissimo attore teatrale e cinematografico nato alla scuola di Giorgio Strehler, confermato dopo l’ottima performance dello scorso anno e sarà trasmessa in differita da Tele Pace in mondovisione e da Radio Vaticana il 3 ottobre alle 15:30.  

La Giuria del Concorso era formata da: Gianni Tangucci (Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino), Vincenzo De Vivo (Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona), Eleonora Pacetti (Direttrice Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma), Ludek Golat (Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava (Rep. Ceca) capofila del progetto europeo Let’ Sing Oratorio Music!), Fabrizio Da Ros (Direttore d'Orchestra produzioni Let's Sing Oratorio Music in Rep. Ceca, Italia e Grecia), Nikos Efhtimiadis (Direttore d'Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori, partner del progetto europeo), Daniela de Marco (Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra).

Il Concorso Internazionale Musica Sacra è la selezione internazionale di "Let’s Sing Oratorio Music!” unico progetto in Europa dedicato a diffondere l’Oratorio Musicale tra bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo attraverso un’esperienza formativa e teatrale indimenticabile in cui hanno cantato in teatro davanti al pubblico.

I primi spettacoli (ritardati a causa della pandemia) si svolgeranno al Teatro Rendano di Cosenza il 3 e 5 dicembre prossimi in cui i ragazzi calabresi scopriranno la magia dell'Oratorio La Creazione di Haydn, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio della città diretta dal M.° Fabrizio Da Ros.